Citazione:
Originally posted by matteo27@13 dicembre 2004, 12:25 va bene allora anche se per sicurezza e per il benestare dei miei occhi e non solo farò 2 voli da 5-6 minuti per far freddare la batteria
il fatto che diventi tiepida mi può far venire dei dubbi che sia veramente 12c?? |
Ciao!...
spero di far eun po' di chiarezza...
le Lipo, come tutte le batterie, sotto stress scaldano... tiepide, considerando la temperatura attuale, non è un problema... probabilmente, ad agosto, lo sarà.
Ogni costruttore, nomina xC, un po' secondo i gusti personali
In generale, quando intendono 12C (a caso) a tempo indeterminato, vuol dire con ventilazione tale da garantire il non superamento di 55-60°C... Con correnti prossime a quelle massime, tale temperatura, si raggiunge in un attimo....
Si fa fatica a mantenerli quando hai le batterie completamente all'esterno, sotto il flusso d'aria continuo e con le celle fra loro separate in modo che tutti i lati siano sottoposti a ventilazione. Sui picchi nulla dire... Cioè se dicono 15C per 15 secondi, è un dato statistico che non può essere smentito...
In tutti i casi, l'uso costante con i valori massimi dichiarati (ad esempio i 12C di prima) accorcia drasticamente la vita. Ho visto batterie, tenute rigorosamente al limite... senza oltrepassarlo, ma durare ben pochi cicli... in due casi, ho visto pacchi di blasonate marche tenuti al limite, con "sporadici picchi", tirare le cuoia in appena 3 cicli...
In generale, almeno io, considero la corrente utile vicina ai 2/3 (66%) di quella dichiarata... Almeno per le ETec, non ho avuto problemi... Ho ancora pacchi con + di un anno di vita e con parecchi voli alle spalle e caricano ancora una capacità prosima a quella di targa... Dichairano 12C e 15 di picco? allora il gruppo propulsore è da calibrare per 8C e 10C rispettivamente... poi, invece, se la vita del pacco è relativamente importante e devi fare gare, allora il discorso cade...
Ciao!