Discussione: Fine Corsa - T12fg
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Vecchio 05 dicembre 11, 23:09   #14 (permalink)  Top
sloper_marco
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Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
che senso ha lasciare senza comando una parte importante dell corsa dello stick!!!
Beh, qualcuno potrebbe essere interessato ad una programmazione di questo tipo, non lo si può escludere a priori...
Considera che il principio che anima il sw della 12FG è quello della massima libertà di programmazione, massima flessibilità, nessuno o pochissimi limiti imposti.

Se hai notato, il fenomeno della corsa a vuoto dello stick si verifica quando imposti un TRAVEL maggiore del LIMIT e anch'io inizialmente mi ero posto la stessa domanda che adesso ti stai giustamente ponendo tu: "che senso ha lasciare all'utente la possibilità di impostare un TRAVEL maggiore del LIMIT, dato che il primo è relativo e subordinato al secondo che invece è preordinato e assoluto?"... Parafrasando, che senso ha possedere un tachimetro che mi dice che la mia auto può viaggiare (TRAVEL) a 250 km/h quando non va oltre il limite fisico (LIMIT) di 130km/h manco a prenderla a calci?... Beh, pensandoci un attimo non si può escludere che un giorno quell'auto, magari percorrendo una discesa molto ripida , possa effettivamente raggiungere quella velocità e quindi servire un tachimetro che segni più di 130km/h. E' una circostanza che non si può escludere a priori, quindi perchè porre dei limiti?
Ed in effetti mi sono andato a rivedere la programmazione della coda a V del Blade e … sorpresa, i valori dei TTRAVEL sono il doppio di quelli dei LIMIT!!!! e devono essere così, altrimenti la coda a V non funfierebbe bene come funfia, senza punti morti nè asimmetrie.

(oss: lo stesso effetto della corsa a vuoto lo otterrei agendo dal menu' AFR, ma dovrei andare a scomodare una curva a punti. Se proprio non mi serve un AFR distinto per fasi, posso agire a monte dal menu' linkage/ednpoint... è plù fasìl.)

In linea di massima, comunque, e salvo situazioni particolari, se vuoi avere un comando pieno lungo tutta la corsa dello stick devi impostare i TRAVEL allo stesso valore dei LIMIT (es. limit 80% e travel 80%.) o pochi punti percentuali sotto, come faccio io (es. limit 80% e travel 75%.) .

All'atto pratico, io faccio così:
1. installo il servo e realizzo il rinvio squadretta-astina-squadretta
2. entro nel menu' linkage/endpoint ed imposto il TRAVEL al massimo e il LIMIT ad un valore basso, es. 50%,
3. dando tutto comando da una parte, giro la ruzzolina per aumentare il LIMIT fino a trovare il limite massimo oltre il quale il servo non deve andare (es. flap giù al massimo, oltre si tronca la cerniera...)
4. infine, riduco il TRAVEL fino a portarlo alla stessa % del LIMIT o pochi punti sotto.

In questo modo ho il comando pieno lungo tutta la corsa dello stick e la garanzia che il servo non oltrepasserà MAI, per nessun motivo, neanche se comandato da altri mix, il LIMIT impostato.


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Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
mi trovo che lo stick del gas non da comando per i primi 1/4 della corsa.. causa LIMIT+TRAVEL)
hai provato ad impostare i TRAVEL = LIMIT ?

...però di motori a scoppio thr-cut e compagnia bella io non me ne intendo, quindi ascolta Italo che è più bravo

Ultima modifica di sloper_marco : 05 dicembre 11 alle ore 23:13
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