Citazione:
Originalmente inviato da LV-GDG che senso ha lasciare senza comando una parte importante dell corsa dello stick!!! |
Beh, qualcuno potrebbe essere interessato ad una programmazione di questo tipo, non lo si può escludere a priori...
Considera che il principio che anima il sw della 12FG è quello della massima libertà di programmazione, massima flessibilità, nessuno o pochissimi limiti imposti.
Se hai notato, il fenomeno della corsa a vuoto dello stick si verifica quando imposti un
TRAVEL maggiore del LIMIT e anch'io inizialmente mi ero posto la stessa domanda che adesso ti stai giustamente ponendo tu: "che senso ha lasciare all'utente la possibilità di impostare un TRAVEL maggiore del LIMIT, dato che il primo è relativo e subordinato al secondo che invece è preordinato e assoluto?"... Parafrasando, che senso ha possedere un tachimetro che mi dice che la mia auto può viaggiare (TRAVEL) a 250 km/h quando non va oltre il limite fisico (LIMIT) di 130km/h manco a prenderla a calci?... Beh, pensandoci un attimo non si può escludere che un giorno quell'auto, magari percorrendo una discesa molto ripida , possa effettivamente raggiungere quella velocità e quindi servire un tachimetro che segni più di 130km/h. E' una circostanza che non si può escludere a priori, quindi perchè porre dei limiti?
Ed in effetti mi sono andato a rivedere la programmazione della coda a V del Blade e
sorpresa, i valori dei TTRAVEL sono il doppio di quelli dei LIMIT!!!! e devono essere così, altrimenti la coda a V non funfierebbe bene come funfia, senza punti morti nè asimmetrie.
(oss: lo stesso effetto della corsa a vuoto lo otterrei agendo dal menu' AFR, ma dovrei andare a scomodare una curva a punti. Se proprio non mi serve un AFR distinto per fasi, posso agire a monte dal menu' linkage/ednpoint... è plù fasìl.)
In linea di massima, comunque, e salvo situazioni particolari, se vuoi avere un comando pieno lungo tutta la corsa dello stick devi impostare i TRAVEL allo stesso valore dei LIMIT (es. limit 80% e travel 80%.) o pochi punti percentuali sotto, come faccio io (es. limit 80% e travel 75%.) .
All'atto pratico, io faccio così:
1. installo il servo e realizzo il rinvio squadretta-astina-squadretta
2. entro nel menu' linkage/endpoint ed imposto il TRAVEL al massimo e il LIMIT ad un valore basso, es. 50%,
3. dando tutto comando da una parte, giro la ruzzolina per aumentare il LIMIT fino a trovare il limite massimo oltre il quale il servo non deve andare (es. flap giù al massimo, oltre si tronca la cerniera...)
4. infine, riduco il TRAVEL fino a portarlo alla stessa % del LIMIT o pochi punti sotto.
In questo modo ho il comando pieno lungo tutta la corsa dello stick e la garanzia che il servo non oltrepasserà MAI, per nessun motivo, neanche se comandato da altri mix, il LIMIT impostato.
Citazione:
Originalmente inviato da LV-GDG mi trovo che lo stick del gas non da comando per i primi 1/4 della corsa.. causa LIMIT+TRAVEL) |
hai provato ad impostare i TRAVEL = LIMIT ?
...però di motori a scoppio thr-cut e compagnia bella io non me ne intendo, quindi ascolta Italo che è più bravo