Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Ma che cavolo lo smonti a fare l'albero motore con annessi e connessi..??..cerca di pulirlo al meglio
anche guardando nel carter dopo svitato il tappo posteriore, per dare un'occhiata sullo stato di conservazione e via...
L'operazione di martellaggio e' sempre un po' traumatica per il tutto, e sicuramente per la rondella tra battuta elica e carter, se non erro era di vetronite\vtr marrone, un po' fragilina.
Sarebbe da fare con qche torchietto o simili...da pischelli si fanno barbarie inenarrabili...
Ma prima di tutto, in base alle condizioni in cui versa, lavaggio o irrigazioni di miscela (..magari la tanica di dieci anni fa di FAI, o quella che floccula da sempre nella bottiglia dell'acqua minerale..)
o d'olio leggero, quello della macchina da cucire.
Evitare per il momento quelli spray\sbloccanti\penetranti\svitanti\lubrificanti, etc, che potrebbero contenere olio al silicone, meraviglioso per tante cose, ma micidiale per motori endotermici...sembra |
E come non quotarti?
Anche perchè quando poi si rimonta il trascinatore reinserendolo a pressione, facilmente lo si riaccoppia in una posizione diversa da quella originaria ed è probabile che dovendolo forzare si perda anche la perfetta planarità con l'albero.
E poi, veramente... che motivo c'è di smontare l'albero sul Cipollino come anche sui Cox? Non ci sono cuscinetti da sostituire, manco la bronzina c'è perchè l'albero gira direttamente nell'alluminio del carter (ecco perchè ci va almeno il 50% di ricino se non tutto, con percentuale totale d'olio attorno al 20%). Il trascinatore è inserito a pressione in fabbrica... a meno che non lo si debba sostituire non conviene proprio muoverlo. Normalmente io smonto sempre completamente i motori di seconda mano quando li revisiono ma quella cosa lì, se ho la sicurezza che non è già stata toccata (di solito chi tocca lascia il segno...
), la lascio stare così com'è, tanto più che se anche l'albero è bloccato dal ricino basta scaldare leggermente che si sblocca facilmente.
Per quanto riguarda la miscela, ai tempi giravo con il 20% di olio, metà ricino - metà sintetico e 5% nitro ma anche senza nitro girava bene, a differenza dei Cox che ne esigevano parecchio per girar bene. Saluti.