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Vecchio 05 dicembre 11, 02:02   #240 (permalink)  Top
claudio v
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Non tutte le ciambelle...

... riescono con il buco.
Con le resine e affini, tutte le volte che si cambia qualcosa, o qualche materiale ausiliario, si hanno sempre sgradite sorprese e, anche questa volta,non si è fatta eccezione alla regola.
La nuova resina che ho utilizzato l'abbiamo presa un po' "corta" come lavorabilità e, complice anche che da un po' di mesi non facevo nulla da stampo, sono arrivato ai limiti max del tempo di lavorabilità finendo il lavoro di corsa e dimenticando qualcosa per strada....

Quando ho chiuso lo stampo della deriva la resina non era più ben fluida e ed è "squeezata" fuori un po' meno del dovuto... così il bordo di uscita della deriva invece che 4 decimi di mm è venuto 6-7 e, in più, il longherone ha marcato leggermente sulle pelli e c'è stata una piccola soffiatura sul bordo d'attacco.

Così la mia bella deriva che volevo lasciare carbonio a vista sarò costretto a vernicarla (almeno parzialmente) e "riempire" di fondo i circa 2 decimi di mm di profondità della segnatura fatta dal longherone sulle pelli esterne.
Il lavoro, per quel che auspicavo, doveva limitarsi a rifinire il lato da inserire nella scassa e una rapida velata di trasparente dopo averla passata con la 600 ad acqua e sapone ri

Il timone in compenso si è comportato abbastanza bene e , a parte un paio di segnetti, basterà una seppiatina sempre con la 600 ad acqua + velata di trasparente

Almeno dal punto di vista del peso e degli aspetti meccanici invece... nessuna sorpresa
Deriva da finire di rifilare: 135 grammi e rigidezza a prova di bomba anche se per ora sta in stampo a stagionare e la testerò tra una settimana quando la resina sarà del tutto stabilizzata.
Il rapido test fatto lascia supporre tra 10 e 12 mm di freccia con il bulbo da 2850 partendo dall'orizzontale che per una lunghezza libera di inflessione di 420 mm significa che la freccia sarà meno del 3% della lunghezza libera di inflessione.

Una immagine dei pezzi semilavorati
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