Discussione: Dimmer e trasformatore
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 dicembre 11, 01:46   #2 (permalink)  Top
condor63
User
 
L'avatar di condor63
 
Data registr.: 28-10-2011
Residenza: Genova
Messaggi: 164
Citazione:
Originalmente inviato da Maylord Visualizza messaggio
Ho un trasformatore 220 a 12V-Ac da 1,2A. Dovrei riscaldare solo 10-15cm di filo e penso che possano bastare, o no?
Dipende da lunghezza e sezione del filo, ma il tuo trasfo è da 14,4VA e in partenza mi sembra già troppo piccolo per l'utilizzo che ne vuoi fare. Cmq devi fare in modo, aiutandoti con un tester, di non superare mai 1,2A di corrente, se no lo bruci.

Citazione:
Originalmente inviato da Maylord Visualizza messaggio
Vorrei solo sapere se posso mettere anche il cavo blu dentro alla morsettiera del dimmer dato che ne ha 2 per parte o rischio di rovinar qualcosa?
Il dimmer va inserito esattamente come nello schema (e come hai fatto). Mettere il cavo blu nell'altro polo della morsettiera rende solo il lavoro più gradevole a livello estetico. Dal punto di vista funzionale non cambia nulla.

Citazione:
Originalmente inviato da Maylord Visualizza messaggio
Inoltre è normale che che si abbia sempre una soglia minima di tensione, nel mio caso 4 volt? Nelle istruzioni c'è scritto " In prossimità del valore minimo di regolazione il regolatore spegne automaticamente il carico", quindi dovrei leggere 0v o sbaglio?
Cerco di semplificare.
I dimmer di quel tipo nascono per variare la tensione efficace (luminosità) sulle lampadine. Il motivo per cui sotto una certa soglia "staccano" è perché sotto a quel punto la lampadina consuma energia senza emettere luce. Lo stacco funziona come un interruttore salva-bolletta.
Nel tuo caso poi bisogna aggiungere che le lampadine sono un carico molto diverso, elettricamente parlando, da un trasformatore, per cui non è detto che i valori di stacco corretti per le prime siano rispettati per il secondo.
Ti potresti ritrovare con 4V, 7V, 2V, ecc.. senza che questo rappresenti un problema.
Venendo alla seconda domanda: se si trattasse di una lampadina ti direi "giusto" ma dato che lampadina non è ti dico "dipende da come è costruito il dimmer".
Potrebbe tranquillamente succedere che, con un trasformatore collegato, il dimmer non riesca a staccare completamente. Non vedresti gli 0 Volt e non si tratterebbe di un guasto.
__________________
- Hype UCF - ARC Ready/G51 - Extra 300/G61
- Hitec Optima 6 w/RTx Corona 2.4GHz
* Campo volo: G.A.V. Pontecurone (AL) *
condor63 non è collegato   Rispondi citando