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Vecchio 04 dicembre 11, 00:39   #22 (permalink)  Top
brigher
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Innanzitutto ingrazio Luca, alias Carontes, per quanto scritto sopra!
Me ne sono accorto solo adesso, a distanza di 20gg da quando ha inserito il suo post, poiché ho la (pessima) abitudine di non iscrivermi mai alle discussioni, neanche a quelle da me aperte!!

Cmq rispolvero questo thread poiché oggi pomeriggio al campo finalmente ho avuto l’occasione di avviare e provare sul banco di prova il 40FX protagonista della discussione!
Che dire…tutto perfetto, tutto OK! Inizialmente, ma ciò è normale, l’accoppiamento era talmente stretto da stridere sonoramente ad ogni giro dell’elica effettuato a mano, quando il pistone era in alto, pur essendo perfettamente lubrificato!! Cmq il motore gira perfettamente e con grande regolarità sia al max che al minimo, e si avvia subito. Adesso, dopo il rodaggio, è perfettamente sciolto e il pistone non stride più quando è in alto. La miscela usata per la prova era 80/20 ricino, l’elica una APC 10/6.
Purtroppo non ho avuto l’opportunità di contagirare il max, inizialmente perché ho voluto slegarlo un po’ prima di prendere tutti i giri e poi perché causa sopravvenuta oscurità, il contagiri non poteva più effettuare le misurazioni! Ad orecchio però girava forte!!

Poichè oggi è stata una giornata che ho voluto dedicare alle prove (ho provato anche altri due motori che avevo revisionato nei giorni scorsi e di cui magari vi racconterò in seguito), ho voluto verificare il buon funzionamento, su questo motore, anche di un carburatore ASP .52 preso dal solito HKing assieme all’accoppiamento montato su questo 40FX. Ho preso quello del .52 in quanto al momento in cui avevo effettuato l’ordine non era disponibile quello del .46, ma ritengo che i due carburatori (ASP .46 e .52) anche se portano codici diversi siano praticamente uguali. Il carburatore ASP si adatta perfettamente sull’OS FX e sia al max che al minimo il motore va che è una meraviglia, non riscontrando alcuna variazione o difficoltà rispetto al carburatore originale OS. Effettuata positivamente questa prova, ovviamente ho rimontato nel motore il suo carburatore originale.

Posto delle foto con il motore in moto sul banco: nella prima con ancora montato il carburatore originale, nella seconda invece con il carburatore ASP.
Curiosamente in quest’ultima foto si possono notare i due spilli, quello originale nel tappo carter e ovviamente inutilizzato con questa configurazione, poco più avanti invece lo spillo in uso in quel momento, quello del carburatore ASP. Da notare che a causa delle condizioni di luce ormai scarse, è scattato il flash dando quindi l’impressione che l’elica fosse ferma, quasi come fosse una pistola stroboscopia usata fino a non molti anni fa per regolare l’anticipo nelle auto, che dava anche lì l’impressione che la puleggia in movimento sulla quale si puntava la luce intermittente fosse ferma!



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