Citazione:
Originally posted by fai4602@12 dicembre 2004, 18:39 Certo e pure dipende dalla posizione del piano orizzontale rispetto all'ala.
Perchè il flusso dell'aria viene deviato dal profilo ed investe il piano orizzontale con un angolo chiamato angolo di deflessione.
Perciò se l'ala assume un'angolo di attacco di 1° (per dire) non è vero che pure il piano orizzontale si disponga ad un grado.
Geometricamente si, ma aerodinamicamente no.
Ed è pure per questa ragione che se il modello è ben equilibrato ( cosa peraltro assai difficile dati gli innumerevoli fattori in gioco e che a volte si equilibrano ed altre no) magari non serve trimmarlo di elevatore ne in dritto ne in rovescio.
Perciò ripeto dipende dalla geometria del modello ed anche dalla disposizione delle masse. |
Esatto....diciamo anche che il trimmaggio è una cosa puramente teorica, infatti, di per se quando si effettua tale operazione non facciamo altro di regolare l'aereo ad una posizione neutra di volo alla velocità da noi preferita. Se questa aumenta o diminuisce varia anche il trimmaggio.