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Vecchio 03 dicembre 11, 11:32   #324 (permalink)  Top
Alexvan
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Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
Se faccio un conto molto rozzo, e assumo che, per effetto del flappeggio, i gommini cedano di metà del loro spessore, cioè 1 mm, su una distanza dall'asse di flappeggio di circa 14 mm, (cioè l'asse dello spindle si inclina di circa il 2° rispetto all'asse della testa), su 1 mm di disassamento avrò uno spostamento dell'uniball di circa 7 centesimi di mm, su una corsa dell'uniball (da -12° a +12°) di circa 20 mm.
Hai fatto un bel calcoletto, ad occhio mi pare d'intuire che il risultato del movimento delle manine dovrebbe tendere a ridurre l'angolo d'incidenza. Che dici? Quindi in realtà potrebbe essere producente avere un po di questo movimento per contrastare il flappeggio?

In teoria il flappeggio dovrebbe indurre delle accelerazioni rilevabili dalla centralina fes. Chi sa le più raffinate sono in grado di compensarlo applicando piccole correzioni degli angoli d'incidenza al momento giusto (un po come fanno i rotori articolati).

Questa discussione è davvero interessante.
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