Citazione:
Originalmente inviato da Archi Direi di no!
Con lo spindle lungo gli uniball si trovano sull'asse di rotazione dello spindle e quindi non risentono del movimento di flappeggio (ne risentono meno), mentre con lo spindle corto sono al di fuori di tale asse e quindi ne risentono di più.
La lunghezza in se non centra niente, infatti se vai a vedere la modifica del T-Rex lo spindle resta della stessa lunghezza e cambia solamente la posizione degli uniball.
Ciao. |
Archi,
direi che sei stato molto chiaro, e ho capito l'effetto che può essere indotto dall'avere l'asse delle manine non coincidente con quello di flappeggio.
Se faccio un conto molto rozzo, e assumo che, per effetto del flappeggio, i gommini cedano di metà del loro spessore, cioè 1 mm, su una distanza dall'asse di flappeggio di circa 14 mm, (cioè l'asse dello spindle si inclina di circa il 2° rispetto all'asse della testa), su 1 mm di disassamento avrò uno spostamento dell'uniball di circa 7 centesimi di mm, su una corsa dell'uniball (da -12° a +12°) di circa 20 mm.
Non riesco a rendermi conto se questo è un disturbo sensibile o meno.
Volendo speculare, un fuori tracking di mezzo giro di uniball si vede e si sente a stento, e corrisponde a un decimo di mm di corsa dell'uniball...
In pratica, un eventuale disassamento ha nella tua/vostra esperienza effetti sensibili, per un volato non estremo?
ciao,