Discussione: E-flite Blade mCP X
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Vecchio 02 dicembre 11, 23:06   #9056 (permalink)  Top
liftbag
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Originalmente inviato da ModelPier Visualizza messaggio
Avrei una richiesta da fare agli esperti del gruppo....una mini lezione sulle forze agenti negli elicotteri, centro di gravità, centro di spinta, eccetera.
Il perche', lo capirete fra qualche tempo, appena libero il tavolo del laboratorio da una Soilmec ST 30 in scala 1:50 che mi sta facendo vedere i sorci verdi.

Ho sentito dire che il relaio RK e' buono "perche' innalza il CG (presumo il centro di gravità), innalzando il motore, ma non ci ho capito granchè...
Chi mi spiega meglio?
Grazie infinite....

Pg
Non sono certo la persona più indicata per tentare una lezione sul cg, mai studiato seriamente e scientificamente il problema, ma sempre andato a naso in questo campo.

Proprio ieri ho letto un commento su helifreak sull'argomento, commento che non mi ha convinto del tutto.

Io la penso così: anche ammesso che flip e tonneaux avvengano intorno al centro di gravità, piuttosto che intorno al disco rotore, rimane il fatto che l'elicottero è appeso al disco rotore (o appoggiato nel caso di volo rovescio).

Più è distante il centro di gravità dal disco rotore, e più sarà un problema per i servi gestire le inclinazioni, soprattutto in rovescio, dove il cg sopra al disco tende a cadere per tornare sotto al disco.

Per fare un esempio estremo, ho appeso carichi molto sostanziosi sotto il 3S, come un Blade 120SR ed una videocamera GoPro Hero (100 grammi).
Si percepisce distintamente l'enorme sforzo che i servi fanno per inclinare l'elicottero, al punto che il sistema flybarless non è in grado di smorzare prontamente le oscillazioni provocate dal cicliclo.
Provare a rovesciare un elicottero con il centro di gravità così basso e così pesante, non è pensabile, ma anche riuscendoci, come reagirebbe il sistema flybarless nel cercare di impedire la caduta verso il basso di 100 grammi di carico attaccati sotto i pattini mentre stanno in alto?

Invece, sempre con l'occhiometro, sono convinto che se i 100 grammi di peso fossero a livello del piatto (ad esempio manine e testa in uranio impoverito), pur in modo pachidermico, l'elicottero volerebbe a rovescio e farebbe bei flip stabili, con poco sforzo sui servi.

Ecco perché le case che costruiscono elicotteri molto performanti (TDR, Goblin e compagnia) curano il progetto in modo da abbassare al massimo la testa e sollevare al massimo la lipo e motore.

Noi, nel nostro piccolo, possiamo abbassare la testa (qualcuno ha osato i 5 mm, ma 4 sono al limite dell'interferenza meccanica), usare il telaio RKH che solleva motore e lipo di 2mm, ed usare il carrello Microheli, che forse solleva di un'altro mm la lipo (ma non sono sicuro.

Nel mio 3S attualmente sto usando la lipo velcrata anteriormente alla 3 in 1, dentro la canopy. Ne guadagna l'aerodinamica perché la lipo non è esposta al flusso d'aria sotto i pattini e il cg, che si alza parecchio.
In realtà si sposta anche troppo in avanti, ma nel volo e anche nelle piroette non sembra assolutamente un problema, mentre il peso spostato indietro a volte mi da qualche sensazione anomala.

P.S.
Da notare la mia incompetenza in materia: non ho mai fatto distinzione tra centro di gravità e centro di spinta.
Forse sarebbe l'ora che mi studiassi bene l'argomento
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