Citazione:
Originalmente inviato da Zioimmo ..... ma non ho la necessaria competenza per realizzare, a partire da componenti in commercio, velatura ed attrezzatura di coperta. A complicare le cose cè il fatto che non si tratta di un tri convenzionale, in quanto lalbero si inclina e gli scafi rimangono sempre perfettamente orizzontali. Per quanto riguarda il momento raddrizzante il mio problema è rovesciato: dovrei prima fissare il peso del modello in maniera tale da dimensionare gli scafi laterali con un dislocamento totale (completamente immersi) appena inferiore al peso del modello. Ciò per consentire allo scafo centrale di rimanere sempre leggermente immerso anche con lo scafo sottovento totalmente sommerso. Questo consente al modello di navigare in qualsiasi condizione di vento senza alcun pericolo di scuffiare. Mi fa molto piacere che tu sia di Torino: frequenti anche tu il laghetto di Italia 61? Se è così, probabilmente ci siamo già visti e comunque spero di incontrarti presto per discutere della faccenda di persona. |
ciao,
non so se ci siamo visti perchè con i modelli navigo molto poco negli ultimi tempi e, quando ancora organizzavamo le regate, Italia 61 l'avevamo abbandonata da un po'. E' una pozzanghera, ultimamente anche abbastanza sporca, non c'è quasi mai aria decente etc etc.
Ora un gruppetto zona torino sud-la loggia ha trovato un lago vicino a carignano, io, che sono quasi attaccato a rivoli, se devo fare 2 prove vado ad avigliana perchè mi è molto più comodo anche perchè ho sempre il tempo "contato".
Per quanto riguarda quello che vuoi fare, in effetti non saprei che dirti, non mi sono mai posto il problema di fare una barca con l'albero che si inclina sottovento (di solito non funziona molto) e , soprattutto, qualunque cosa che naviga a più scafi è utopistico pensare che non possa scuffiare.
Il vantaggio dei poliscafi è farli viaggiare con un solo scafo in acqua e in planata e quindi usare gli scafi laterali semi affondanti per il momento raddrizzante mi lascia molto perplesso perchè rischi di avere tutti gli svantaggi nel multiscafo uniti a quelli del monoscafo.
L'unica cosa che non può scuffiare e, se scuffiasse poi raddrizzarsi, è un monoscafo ben zavorrato nel bulbo che sicuramente viaggia meglio di un tri a scafi semi affondanti che ne tiene sempre almeno 2 in acqua...
Bho...
francamente non capisco l'obbiettivo dello studio e non saprei che suggerirti, nemmeno per i dislocamenti o forse non ho capito esattamente qual'è l'obbiettivo di quel che vuoi fare.
Ciao