Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 dicembre 11, 18:11   #78 (permalink)  Top
fabiogiubby
User
 
L'avatar di fabiogiubby
 
Data registr.: 26-09-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.671
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Dato che le caratteristiche delle celle sono ampiamente diverse, è bene distinguerle in modo chiaro l'una dall'altra, per cui chiamiamole col loro nome: le Eneloop sono solo le Eneloop e le XX sono le XX, entrambe Sanyo.
Sono entrambe LSD ma differiscono profondamente nel tipo di membrana separatrice che, pur essendo derivata da quella delle Eneloop, è decisamente più sottile, operazione necessaria per poter aumentare la capacità.
Le dimensioni di una AA sono sempre le stesse e per aumentare la capacità bisogna "tirare" da qualche altra parte.

Relativamente alla carica col LaCrosse, userai 1000mA e, solo in caso di necessità, potrai andare con 1800mA (comunque sempre inferiore ad 1C e, quindi, in sicurezza per una LSD).
Quello che volevo dire è che le logiche commerciali non coincidono con quelle tecnologiche. Sanyo sviluppa una tecnologia per Ni-MH LSD e la chiama Eneloop.
Poi che le pile da 2000 mA con tecnologia Eneloop le chiami semplicemente Eneloop mentre quelle da 2500 mA (sulle cui caratteristiche non discuto vista la tua competenza) che condividono, come è scritto nel report ufficiale di Sanyo, la stessa tecnologia e sono di fatto lo stesso tipo di batterie, le chiamino XX è un fatto puramente commerciale. Tant'è vero che Sanyo stesso in numerosi articoli le chiama "Eneloop XX high capacity". Per questo non è scorretto dire che posseggo delle Eneloop da 2500 mA. Come vedi in questo link esistono delle Eneloop Pro da 2400 mA, quelle da 1900 mA le hanno invece chiamate Eneloop Plus.

Eneloop Pro and Eneloop Plus | BudgetLightForum.com

Il concetto mi sembra chiaro, è inutile perdersi in queste discussioni.

Al di la di ciò ti ringrazio molto per l'aiuto, senza voi amici del forum sarei perduto!!
fabiogiubby non è collegato   Rispondi citando