Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 dicembre 11, 17:39   #8 (permalink)  Top
Zioimmo
User
 
Data registr.: 13-05-2011
Residenza: Moncalieri
Messaggi: 8
Smile Ringraziamenti e precisazioni

Innanzitutto ti ringrazio per la cortese ed immediata risposta e nel contempo ringrazio anche Eugenio.
Naturalmente esaminerò con attenzione i link che mi avete fornito, per trarne indicazioni utili; voglio però aggiungere qualcosa, per spiegare meglio le mie necessità. In qualche modo sono in grado di realizzare uno scafo, come ho già fatto, servendomi di estruso e filo caldo, ma non ho la necessaria competenza per realizzare, a partire da componenti in commercio, velatura ed attrezzatura di coperta. A complicare le cose c’è il fatto che non si tratta di un tri convenzionale, in quanto l’albero si inclina e gli scafi rimangono sempre perfettamente orizzontali. Per quanto riguarda il momento raddrizzante il mio problema è rovesciato: dovrei prima fissare il peso del modello in maniera tale da dimensionare gli scafi laterali con un dislocamento totale (completamente immersi) appena inferiore al peso del modello. Ciò per consentire allo scafo centrale di rimanere sempre leggermente immerso anche con lo scafo sottovento totalmente sommerso. Questo consente al modello di navigare in qualsiasi condizione di vento senza alcun pericolo di scuffiare. Mi fa molto piacere che tu sia di Torino: frequenti anche tu il laghetto di Italia ‘61? Se è così, probabilmente ci siamo già visti e comunque spero di incontrarti presto per discutere della faccenda di persona.
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Ciao Zioimmo,
In effetti ti sei scelto una specialità di nicchia in un hobby di nicchia ed è ben difficile trovare molte informazioni a riguardo
Per i catamarani non c'è molto di aggiornato e sui "modelli" non c'è quasi nulla. Ho a casa un interessante libro di Crepaz, I poliscafi, edito da Mursia e ci si trovano molte info utili e utilizzabili anche per i modelli ma non molto altro.
Un sito dove ci sono libri a riguardo è Cantierino - Biblioteca solo che è dedicato ai full scale e per di più da crociera, cioè di quanto più lontano ci sia da un modello navigante multiscafo.

Tempo fa sul forum si è parlato di multiscafi e ci sono alcune topic interessanti sull'argomento dove trovi i dimensionamenti di massima per progettare e costruire qualcosa che possa funzionare.
uno è questo
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1988420

dimensionamento di massima tratto dal messaggio di cui sopra


in quest'altra topic si parla diffusamente di multiscafi
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1196812
Viene citato anche il sito di pgmodelisme dove ne vedi qualcuno
Bienvenue sur PG Modlisme Pierrelatte
Bienvenue sur PG Modlisme Pierrelatte

Poi in questa topic si parla di realizzare un simil alinghi catamarano in materiali economici
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ostruiamo.html
Ci sono anche i disegni scaricabili per farlo di circa 85 cm e 1 kg di dislocamento: qui trovi i disegni sviluppati delle parti in depron per costruire gli scafi
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1711310

Ce l'ho a casa quasi finito e avevo iniziato anche a fare la vela alare, ma poi è rimasto lì e sono 2 anni che non ci lavoro perchè sono impegnato in altro.

Vedo che sei di Moncalieri, quindi non lontano da me, e per quel che ne so, in zona difficilmente troverai qualcuno che facci mutiscafi, perchè i navimodellisti a vela che girano in piemonte li conosco più o meno tutti e... non siamo molti.
Ciao
Zioimmo non è collegato   Rispondi citando