Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 dicembre 11, 11:31   #68 (permalink)  Top
fabiogiubby
User

L'avatar di fabiogiubby

Data registr.: 26-09-2011
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Tu hai le Eneloop? Se le hai, leggi bene e dimmi dove sta scritto che vanno caricate lentamente .......
Di sicuro, tra l'altro, c'è scritto :"Charge only with a Sanyo specified charger". Certi CB della Sanyo arrivano ad 1Amp di corrente .....
Chi ti consiglia di caricarle lentamente ti spiega anche il perché?
Io ti spiego perché è bene caricare a 0,5C: la carica lenta induce la trasformazione (col tempo) dei cristalli facenti parte della chimica interna, che aumentano di volume e, depositandosi sulla membrana separatrice, ne diminuiscono la permeabilità agli elettroni con conseguente aumento della resistenza interna.
Per ovviare a questo inconveniente, molti consigliano di caricare, saltuariamente, a corrente molto intensa (1C) in modo da spezzare i cristalli grossi e cercare di ripristinare la permeabilità della membrana.
Ma il metodo migliore è quello di caricare sempre a corrente intensa (possibilmente ad impulsi), ad almeno 0,5C in modo da prevenire la formazione dei cristalli più grossi.
Le LSD (tutte, quindi anche e a maggior ragione, le Eneloop che sono quelle con la resistenza interza più bassa in assoluto) tollerano agevolmente cariche da 1C.
Ma esiste anche un'altro motivo, che nulla ha a che fare con la chimica interna: le NiMH hanno una curva di carica mooolto piatta e il sistema DeltaPeak (-dV) ha difficoltà a rilevare correttamente il picco.
Aumentando il rateo di carica si evidenzia la curva che viene individuata meglio dai sistemi di controllo del CB. In molti CB è possibile aumentare la sensibilità di rilevazione, ma ciò facendo si rischiano letture errate e stacchi prematuri: meglio aumentare la corrente di carica.
Ciao Franco,

Hai ragione, sul fatto che sulle Eneloop ci sia scritto di caricarle lentamente mi sono confuso, l'ho letto sulle NI-MH classiche. Ma ti assicuro che ho letto consigli di questo tipo, evidentemente di persone inesperte.
Io mi fido dei vostri consigli al 100%. Io ho il LaCrosse DC1000, quindi impostare charge a 500 mA è ottimale per le Eneloop se ho capito bene!
fabiogiubby non è collegato   Rispondi citando