Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 dicembre 11, 11:20   #447 (permalink)  Top
Oldman76
User

L'avatar di Oldman76

Data registr.: 02-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da moonwalkerfj Visualizza messaggio
Bravo!!! Il mimi è l'ideale per imparare a lanciare, considerando i materiali che hai usato è leggerissimo.
Ciao
Simone
Grazie, ho cercato di seguire tutti i consigli che mi avete dato su come lavorare i tessuti, ho steso la resina con una spatola in nylon, rullato tutto energicamente con rullo in silicone, e asciutto con carta assorbente. All'inizio ero scettico, avevo pesato i tessuti e preparato la stessa quantità di resina, ero convinto che non sarebbe bastata nemmeno per una semiala! Invece, lavorando così ne è pure avanzata un pò! Oggi ragionando a mente fredda(e sopratutto riposata) mi rendo conto di una nutrita serie di cavolate che ho fatto:
1, la giuntura tra le semiali è molto solida, ma anche molto pesante, inoltre non ho pressato in maniera uniforme il manufato e in corrispondenza del be la pezza di carbonio non ha aderito bene, e si vede
2, il piloncino del quota è decisamente sovradimensionato! si può migliorare arrivando a dimezzarne sicuramente il peso(e in quella posizione vuol dire moooooolto meno peso in punta)
3, i comandi di quota e direzionale sono come da progetto originale, con la molletta di torsione, io ho usato il filo interdentale come collegamento coi servi, non va bene! si a llunga troppo, col risultato che i comandi risultano troppo gommosi , stasera lo sotituisco con una trecciolina acciaio termosaldante da 0,3 mm
4, credo che le mie preoccupazioni di tenuta dell'ala durante il lancio siano decisamente infondate! anche applicando una discreta forza alle estremità l'ala non flette di un millimetro, idem sulla torsione, il bordo d'entrata sembra di marmo(e mi sa che pesa anche come il marmo), quindi , stimo di poter togliere 7-8 grammi a semiala senza perdere troppo in robustezza. Adesso ho un unico dubbio, dove piantare il paletto! da alcune prove che ho fatto la posizione suggerita nel progetto mi sembra troppo interna, la parte posteriore dell'estremità alare quasi tocca l'attaccatura tra medio e indice. Visto che vorrei evitare di affettarmi la mano, mi chiedevo se è fattibile spostare il paletto verso l'estremità dimimnuendo così il rischio di interferenze mano/ala.