Discussione: Club Blade 400-450
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 dicembre 11, 10:06   #790 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Pesi cinesi

Premetto che ho letto e cercato di capire ma alcune cose ancora mi rimangono non del tutto chiare.

Come premessa parto da quello che ho capito io cercando di semplificare al massimo (sono un grandissimo sostenitore del "Rasoio di Occam" ahahah):

Per evitare che l'elicottero giri su se stesso i palini di coda devono avere un po' di passo (diciamo 5 gradi largo circa ma è irrilevante). Quindi in una situazione di hovering i palini devono avere passo per tenere la coda ferma.

A causa delle masse in movimento e della forza centrifuga (il famoso TENNIS etc) i palini però hanno una naturale tendenza a tornare in una situazione di "equilibrio" e cioè a passo zero.

Il servo ovviamente a questo punto deve applicare una forza costante per contrastare l'effetto TENNIS e tenere i palini con un certo grado di passo.

Inevitabilmente questo vuol dire che (tiro numeri a caso ma giusto per capirci) se il servo è un servo da 2kg ma deve tenere una forza costante di 1kg per contrastare l'effetto tennis, quando noi andiamo andare comando di coda il servo ha solo "un kilo addizionale" di forza da applicare. Riducendo del 50% la sua efficienza....

Il discorso dei pesi cinesi è molto semplice: si applicano delle masse (pesetti) che in teoria generano una forza uguale e contraria all'effetto tennis con il risultato che i palini come li metti stanno (con grado positivo nel nostro caso) e che quindi il servo non debba "lavorare" in continuazione per tenerli nella posizione da noi voluta. Di fatto la forza che prima veniva applicata dal servo per tenre i palini in posizione viene generata dai "pesetti" e dalla forza centrifuga.
Questo ovviamente ha come risultato che quando diamo comando di coda il servo, essendo "scarico" possa applicare tutti e 2 i chili di forza e non uno solo come prima. Di fatto aumentandone l'efficenza.


Ora se questo è corretto non capisco come mai Bandit dici che lo slider sbattacchiava da una parte all'altra: non avrebbe dovuto al limite piantarsi su un solo lato se i pesi sono troppo "pesanti"?

In prima istanza quindi quello che dice Heli è correttissimo: "togliendo masssa" (ie cartavetrando) si dovrebbe arrivare a un equilibrio.....

O non ho capito una mazza
  Rispondi citando