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Vecchio 02 dicembre 11, 00:44   #7 (permalink)  Top
claudio v
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Originalmente inviato da Zioimmo Visualizza messaggio
....
Come si vede dai filmati si tratta di un modello pienamente funzionante, ma non è certamente il meglio ottenibile per un auto-costruttore. Vorrei costruirne un altro di qualità ben superiore, ma non ho le necessarie conoscenze. L’ideale sarebbe avere un amico modellista, che mi desse le dritte per procedere; ma, non avendolo, chiedo se qualcuno mi può dare una mano, magari segnalandomi siti o libri utili allo scopo.
Grazie in anticipo
Ciao Zioimmo,
In effetti ti sei scelto una specialità di nicchia in un hobby di nicchia ed è ben difficile trovare molte informazioni a riguardo
Per i catamarani non c'è molto di aggiornato e sui "modelli" non c'è quasi nulla. Ho a casa un interessante libro di Crepaz, I poliscafi, edito da Mursia e ci si trovano molte info utili e utilizzabili anche per i modelli ma non molto altro.
Un sito dove ci sono libri a riguardo è Cantierino - Biblioteca solo che è dedicato ai full scale e per di più da crociera, cioè di quanto più lontano ci sia da un modello navigante multiscafo.

Tempo fa sul forum si è parlato di multiscafi e ci sono alcune topic interessanti sull'argomento dove trovi i dimensionamenti di massima per progettare e costruire qualcosa che possa funzionare.
uno è questo
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1988420

dimensionamento di massima tratto dal messaggio di cui sopra
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
.... c'e` da fare un po' di conti , ma se lavori per similitudine qualche numero sensato e` postato in questa discussione
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1236206 .
(Ti consiglio di leggere tutta la topic per vedere i vari problemi discussi.)

Un peso ragionevole per 120 cm di lunghezza e circa altrettanti di larghezza pare attorno ai 2,5 Kg e 60-70 dm2 di vele, meglio se l'albero non e` troppo alto (meno di 2 metri).
Quindi con 1,2 metri di larghezza il momento raddrizzante max sara` circa 2,6 x 0,6 metri = 1,56 Kg metro.
Paragonandolo a quello di una IOM, usando dati semnplificati abbiamo:
60 dm2 di vele
un'altezza del CV dall'acqua circa 0,6 metri
braccio di leva del bubo circa 0,4 metri
peso del bulbo circa 2,4 Kg
Il momento raddrizzante di una IOM inclinata 50 gradi (circa il limite di utilizzo, gioco 1 e 14 nodi di vento) e`: 0,65 Kg metro.

Quindi, a spanne, abbiamo un raddrizzamento doppio di una IOM e possiamo supporre di poter reggere, a pari vele, lo stesso vento ma non molto di piu`.
...
in quest'altra topic si parla diffusamente di multiscafi
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1196812
Viene citato anche il sito di pgmodelisme dove ne vedi qualcuno
Bienvenue sur PG Modlisme Pierrelatte
Bienvenue sur PG Modlisme Pierrelatte

Poi in questa topic si parla di realizzare un simil alinghi catamarano in materiali economici
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ostruiamo.html
Ci sono anche i disegni scaricabili per farlo di circa 85 cm e 1 kg di dislocamento: qui trovi i disegni sviluppati delle parti in depron per costruire gli scafi
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1711310

Ce l'ho a casa quasi finito e avevo iniziato anche a fare la vela alare, ma poi è rimasto lì e sono 2 anni che non ci lavoro perchè sono impegnato in altro.

Vedo che sei di Moncalieri, quindi non lontano da me, e per quel che ne so, in zona difficilmente troverai qualcuno che facci mutiscafi, perchè i navimodellisti a vela che girano in piemonte li conosco più o meno tutti e... non siamo molti.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando