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Originalmente inviato da Poldo111850 .. Altro punto critico almeno sul mio motore la carburazione, praticamente il minimo rimane un pò grassino, anche con la vite tutta chiusa, e il massimo è praticamente sensibilissimo agli spostamenti dello spillo, basta spostarlo di neanche mezzo millimetro e passa da grasso a magro o viceversa. Sono comunque soddisfatto per ora dei risultati, visto che ora il motore gira e funziona bene. |
Ciò avviene perchè, come ho scritto in precedenza, il rapporto stechiometrico della miscela benzina-olio è molto diverso (più magro) da quello nitro; inoltre la benzina mal sopporta anche piccole variazioni di tale rapporto, mentre il nitro è molto meno sensibile. Nei motori a scoppio a benzina (macchine, moto, ed anche in quelli aeromodellistici) il carburatore infatti è molto complesso proprio per dare una certa uniformità a tale rapporto, in qualsiasi condizione di utilizzo ed a qualsiasi regime. Per il momento ci accontentiamo di farli funzionare così. A breve vedrai che arriveranno carburatori specifici (a membrana-pompa) anche per i nostri piccolini, oltre a specifici motori, e così avremo risolto definitivamente questo problema (ammesso sempre che ciò sia un problema).