Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 dicembre 11, 10:19   #4014 (permalink)  Top
romagnolisinasce
User
 
Data registr.: 11-01-2005
Messaggi: 241
Citazione:
Originalmente inviato da romagnolisinasce Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, grazie alle indicazioni ricevute da Longflyer ho letto il manuale per la Turnigy 9X, mi sono scaricato il software per la programmazione della radio e ho provato a smanettarci un po’, ma per ora con scarso successo. Ci sono parti della programmazione che neppure ho capito cosa sono e non solo come funzionano (tutta la schermata “esponenziali e dual rate”, per esempio), ed altre che ho capito almeno a cosa servono ma non sono in grado di “scrivere” il linguaggio giusto per dare i comandi desiderati.
Ovviamente per un neofita – non solo della programmazione delle radio – ma del modellismo in genere, forse partire così è un po’ prematuro… Ho solo inteso appena cosa si può fare (gli esempi di programmazione del carrello sono fantastici e non immaginavo simili problematiche e che si posso risolvere in questo modo) e sono comunque rimasto affascinato dalle potenzialità e dalla flessibilità che offre una radio programmabile.
In fondo a me serve una cosa semplice (probabilmente):
1) una situazione normale dove uno stick (il sinistro) muove un servo avanti e indietro (anche se in realtà comanda un regolatore e quindi è un movimento virtuale) e l’altro (il destro) fa la stessa cosa con l’altro regolatore (ricordo che voglio poter comandare i due motori separatamente, poter dare marcia avanti ad uno e indietro all’altro), inoltre quest’ultimo comanda il servo dei timoni (che ovviamente sono collegati e si muovono insieme).
2) Poter spingere un pulsante ed avere lo stick sinistro che comanda insieme entrambi i regolatori, mentre il destro continua a comandare i timoni

Il punto 1 è semplicissimo e lo fa qualsiasi radio a 4 canali che si trova in un qualsiasi negozio, entro, compro, il negoziante mi assiste anche nella scelta dei due regolatori, magari mi fa pure i collegamenti con il modulo ricevente ecc..
Se rinunciassi al punto 2 sarebbe facilissimo, in fondo per far navigare in velocità il motoscafo basta spingere avanti entrambi gli stick….

Ma questo mondo della programmazione mi affascina moltissimo e mi dispiacerebbe doverci rinunciare o doverlo rimandare (comprando una radio normale oggi ed una con il programma open come la Turnigy poi).
Vi chiedo: se prendo questa radio e non riesco a programmarla in modo che spingendo un pulsante possa muovere entrambi i servo con un unico stick, conoscete dei posti (negozi, laboratori o non so che, anche a casa di qualcuno!!!) dove io possa andare con la radio e farmela programmare? Oppure essere assistito in qualche modo, anche telefonicamente…. Oppure che qualcuno mi possa mandare il file con la programmazione fatta e io lo installo … sempre sotto “assistenza”…..

Intanto ringrazio comunque Longflyer e Romoloman che mi hanno dato la loro disponibilità per consigli o dubbi
Mah… che ne dite?

Grazie!
Nessuno mi può aiutare quindi?
Grazie comunque
romagnolisinasce non è collegato   Rispondi citando