01 dicembre 11, 10:19
|
#4014 (permalink)
Top |
User
Data registr.: 11-01-2005
| Citazione:
Originalmente inviato da romagnolisinasce Ciao ragazzi, grazie alle indicazioni ricevute da Longflyer ho letto il manuale per la Turnigy 9X, mi sono scaricato il software per la programmazione della radio e ho provato a smanettarci un po, ma per ora con scarso successo. Ci sono parti della programmazione che neppure ho capito cosa sono e non solo come funzionano (tutta la schermata esponenziali e dual rate, per esempio), ed altre che ho capito almeno a cosa servono ma non sono in grado di scrivere il linguaggio giusto per dare i comandi desiderati.
Ovviamente per un neofita non solo della programmazione delle radio ma del modellismo in genere, forse partire così è un po prematuro
Ho solo inteso appena cosa si può fare (gli esempi di programmazione del carrello sono fantastici e non immaginavo simili problematiche e che si posso risolvere in questo modo) e sono comunque rimasto affascinato dalle potenzialità e dalla flessibilità che offre una radio programmabile.
In fondo a me serve una cosa semplice (probabilmente):
1) una situazione normale dove uno stick (il sinistro) muove un servo avanti e indietro (anche se in realtà comanda un regolatore e quindi è un movimento virtuale) e laltro (il destro) fa la stessa cosa con laltro regolatore (ricordo che voglio poter comandare i due motori separatamente, poter dare marcia avanti ad uno e indietro allaltro), inoltre questultimo comanda il servo dei timoni (che ovviamente sono collegati e si muovono insieme).
2) Poter spingere un pulsante ed avere lo stick sinistro che comanda insieme entrambi i regolatori, mentre il destro continua a comandare i timoni
Il punto 1 è semplicissimo e lo fa qualsiasi radio a 4 canali che si trova in un qualsiasi negozio, entro, compro, il negoziante mi assiste anche nella scelta dei due regolatori, magari mi fa pure i collegamenti con il modulo ricevente ecc..
Se rinunciassi al punto 2 sarebbe facilissimo, in fondo per far navigare in velocità il motoscafo basta spingere avanti entrambi gli stick
.
Ma questo mondo della programmazione mi affascina moltissimo e mi dispiacerebbe doverci rinunciare o doverlo rimandare (comprando una radio normale oggi ed una con il programma open come la Turnigy poi).
Vi chiedo: se prendo questa radio e non riesco a programmarla in modo che spingendo un pulsante possa muovere entrambi i servo con un unico stick, conoscete dei posti (negozi, laboratori o non so che, anche a casa di qualcuno!!!) dove io possa andare con la radio e farmela programmare? Oppure essere assistito in qualche modo, anche telefonicamente
. Oppure che qualcuno mi possa mandare il file con la programmazione fatta e io lo installo
sempre sotto assistenza
..
Intanto ringrazio comunque Longflyer e Romoloman che mi hanno dato la loro disponibilità per consigli o dubbi
Mah
che ne dite?
Grazie! | Nessuno mi può aiutare quindi?
Grazie comunque
|
| |