Mentre Giovanni continua a giocare con il suo cad per affinare alcuni dettagli e soprattutto tirarmi fuori le messe in tavola (dopo le modifiche sono tutte da rifare), io cerco di andare avanti con l'hardware delle parti "sicure".
L'ultimo rendering di verifica che mi ha mandato è il lay out di pozzetto, uscite scotte e attacchi sartie.
Si vede bene il pozzetto senza la tughetta di "copertura che oltre a svolgere funzione "regolamentare", servirà a far lavorare più rigidamente lo spingialbero tenendolo lateralmente, coprirà le uscite scotte e dell'astina di comando dell'interruttore e le 2 antennine della ricevete 2,4 GhZ.
Insomma, una tughetta molto "utilissima" per tenere riparati dall'acqua e anche dal possibile intreccio con le scotte delle vele tutte queste cose.
Questa sera ho finalmente laminato la deriva con il metodo Swanze Castoldi (by Td Model)
+ il nuovo sistema di anime in espanso calibrate già mostrate qualche post fa.
Il risultato dovrebbe essere buono perchè ho preparato 70 grammi totali di resina per 60 di tessuti +longherone e anime e almeno una decina di grammi di resina sono usciti dopo aver pressato lo stampo (e un po' sono rimasti nel pennello e nel bicchierino, non posso lamentarmi).
Ho dovuto spingere da bestia con i morsetti per chiudere l'ultimo mezzo mm di luce tra gli stampi, quindi deve essere tutto ben compattato e senza troppi "vuoti"
Il peso previsto dovrebbe essere attorno ai 150 grammi (le anime con il longherone pesavano 20 grammi a cui si devono aggiungere le 2 viti di attacco).
Lo schema di laminazione prevede 4 strati completi di 2 unidirezionali incrociati a circa +/- 2 gradi rispetto all'asse della deriva, una striscia centrale rastremata in corrispondenza del longherone e un tessuto con fibre a 45 gradi messo all'interno contro l'anima.
Lo strato più esterno è un tessutino di vetro da 40 che dovrebbe fare da finitura esterna.
Ho patito un po' la carenza di morsetti perchè mi ricordavo di averne 8 e invece ne ho trovati solo 6, così ho usato tutto quello che ho rimediato per sopperire, morsa compresa
Domani notte o meglio dopodomani vedremo quel che ne uscirà, sono curioso