Discussione: Manutenzione motore 4T
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 luglio 06, 11:09   #6 (permalink)  Top
aleall
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
Non è come dici tu, Simone (scusa se ti contraddico): io per comportarmi come dici tu i cuscinetti li ho dovuti cambiare già al 7° anno di vita di alcuni motori (cambaiti 6 mesi fa su motori Os comprati nel '99)

Saluti

Ps: la procedura dell'avviamento molte volte (sempre) la salto. Ma un gran vantaggio è già il solo spruzzare un pò di crc nel carburatore e fare 3 giri (oppure afterrun, che qualcuno è contrario al crc)
Arisaluti
Citazione:
Originalmente inviato da aisalord
IMHO,
sono le normali operazioni di termine sessione di volo, valide sia per motori a 2 che a 4 tempi alimentati a metanolo, cioé svuoti il serbatoio, avvii il motore e lasciando l'accendicandela collegato fai finire completamente la miscela. Fai altri 3-4 avvii finché il motore non parte più. A questo punto, togli la candela e versi 5-6 gocce di afterrun sul cielo del pistone. Dai altrettanti giri all'elica per far distribuire bene l'olio sui cuscinetti, riavviti la candela e metti il modello a nanna fino al prossimo volo.
Se proprio sei paranoico, puoi anche staccare il tubo dell'alimentazione al carburatore, per evitare che eventuali fumi dal serbatoio possano comunque raggiungere il motore.
Grazie per le varie risposte. In effetti sono le stesse operazioni che faccio sui miei motori 2T. La mia preoccupazione va soprattutto alle valvole del 4T, che lo rendono un pò + delicato del 2T. E' vera questa affermazione? richiedono qualche regolazione?

Se 7-10 anni è la durata media dei cuscinetti in un motore 4T, oggi stesso me lo vado a comprare... Su un motore MDS 2T ho dovuto sostituire il cuscinetto dell'albero motore già dopo 15 voli , e se non viene "fissato" sull'albero motore con frenafiletti "hard", l'albero slitta nel foro del cuscinetto provocando un surriscaldamento,con ovvie conseguenze.

Aiutetemi !!!
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando