Citazione:
Originalmente inviato da helicat In questo post sono indicati i passaggi per ottenere un hovering stabile regolando meccanicamente i link dei servi, quindi con i trim della TX al centro: RC Groups - View Single Post - GW Xieda 9958
Traduco: 1. Centrare i trims sulla TX. È possibile farlo su tutti tranne che sul trim del timone, che non ha un suo centro definito. Bisogna cliccare sui pulsanti fino ad ottenere un lungo beep. Fatelo con i comandi throttle, aileron e elevator.
2. Portate in volo il 9958 e regolate il timone agendo sul trim della TX finché la coda resta ferma.
3. Allo stesso modo, regolate il trim del gas per ottenere una stabilizzazione di quota al 50% dello stick.
4. Adesso passate al comando aileron. Se il modello tende verso sinistra (cioè per tenerlo fermo dovete dare stick a destra), significa che occorre allungare il link del servo di sinistra (guardando il modello da dietro). Per fare questo, staccate il link dal piatto e svitatelo di un giro o più secondo la tendenza del modello a traslare (se minima o più pronunciata). Riattaccate il link e provate l'effetto, nel caso ripetete l'operazione.
5. Similarmente, se il modello tende a destra, occorrerà accorciare il link del servo di sinistra, avvitandolo di un giro o più secondo necessità.
6. Successivamente passate alla regolazione del comando elevator, agendo sul link del servo di destra. Se il modello trasla verso avanti, occorrerà allungare il link, se trasla all'indietro, sarà necessario accorciarlo. Ripetere le operazioni fino ad ottenere un'hovering stabile.
Si noti che su alcuni modelli è necessario ruotare i link di un giro completo (360°) perché l'inserimento sul piatto è obbligato su una sola faccia. Ma nel caso del 9958 si possono fare anche mezzi giri (180°) perché il link si attacca al piatto da ambedue le facce. Consiglio inoltre di effettuare le regolazioni posizionando anche la canopy sia per questioni di bilanciamento del peso che per gli inevitabili effetti aerodinamici determinati dal flusso del rotore principale.
È tutto.... |
bellissima spiegazione ma....non ci capisco quasi una mazza, sia per le terminologie che per la messa a punto praticA
in particolare un dubbio, il trim del timone se lui trasla in dietro e a sinistra come faccio a regolarlo bene visto che è influenzato dal fatto che trasla? O inclino spostando la leva destra a dx ma allora influirà sul risultato o sbaglio?
Per quanto riguarda la batteria non ho capito che bisogna fare (se canopy è la batteria?)..
Poi le regolazione a telecomando mica l'ho capita bene pure quella
Esiste qualcuno che in provincia di savona o a genova ha voglia di aiutarmi?
Grazie!!
ciaoo