Citazione:
Originalmente inviato da artesina Mi intrometto quale possessore del 9958 da una dozzina di cicli in casa per un principiante (mai elicotteri) che lo ha usato in una sala 4x3,5 m più o meno vuota.
Oltre ai problemi da voi evidenziati m'i rendo conto che in casa per un principiante come me per quanto sia divertente e' troppo e ho già fatto fuori le pale di riserva e ora sono ko
Quello che vi chiedo e' :
conviene che persevero (per ora ho solo questa sala come palestra) o meglio che m'i prenda uno dei seguenti? Per favore datemi pregi e difetti di ognuno e eventuale compatibilità con la radio del 9958:
Msr 100
T rex 100
Solo (o solo pro? Come si chiama?)
I materiali sono tutti plastici? (le dimensioni uguali?)
Le traslate (perdonate il termine ) sono fattibili come il 9958 o stiamo parlando di modelli con caratteristiche diverse?
Vorrei un modello che non debbo stare li a trimmare ogni 5 secondi ma che se voglio
farlo piegare in avanti o inclinarlo lateralmente,lo faccia.
I birotore sono un altra cosa ma non mi piacciono, sbaglio o chiedo troppo all inizio (inizio proprio da zero a parte questa mini esperienza)
Un ultima cosa, se volessi avere solo una copia del 9958 senza telecomando e' possibile?
E'una curiosità ..cosa sono le pale non gommate?
Thx e scusate una parte di OT |
Ciao e benvenuto.
Rispondo per quello che so ad alcuni quesiti:
- Msr (non posseduto), qualità ottima, molto resistente ai crash e conformabile alle proprie esigenze prestazionali solo se abbinato alla TX DX6, quindi costi notevoli. Secondo le esperienze di alcuni (minoranza) non esente da problemi. È il modello al quale si è ispirato il 9958, quindi con le dovute differenze il comportamento in volo non è molto diverso.
p.s.: in uscita a breve (metà dicembre?
) la versione MsrX senza flybar e gyro a 3 assi, al costo similare al precedente (che nel frattempo scenderà di prezzo). Non è autostabilizzante nel senso che prosegue la traiettoria impostata anche se si lasciano i comandi (come i modelli "grandi", anche se resta un passo fisso)
- Trex100 (non posseduto), esperienze negative per i più, problemi di assemblaggio e affidabilità dei componenti. Questo almeno per quanto riportato sui forum anche internazionali
- Solo Pro (celo
), ottimo modello, scattante e affidabile quanto l'Msr, costa un po' meno e la TX consente una serie di regolazioni che quella Msr stock non ha (corsa dei servi, subtrim e sensibilità gyro). Sicuramente più preciso nel volato del 9958, differente architettura del rotore e quindi comportamento "diverso". Recentemente sono emersi sporadici esemplari con problemi di qualità dei componenti elettronici della RX, ma parliamo di casi singoli (spero...)
- I materiali sono per lo più plastici, ma quello che importa e l'elasticità degli stessi, e anche il costo della ricambistica. Come vedi su MyRcMart i prezzi dei ricambi del 9958 sono veramente bassi rispetto all'Msr (solo la RX di questo costa quasi quanto due 9958 completi
)
- per la messa a punto del tuo 9958 ti consiglio di seguire nelle pagine indietro la guida per la regolazione meccanica dei link, per risolvere i problemi di stabilità. Non è normale dover trimmare ogni 5 secondi, comunque non aspettarti la precisione dei modelli costosi perché i servi del 9958 con la tx stock non si muovono con precisione micrometrica (ad esempio paragonati a quelli del Solo Pro, almeno per mia esperienza)
In finale, ti consiglio di ordinare un vagone di pale di riserva, e di procedere per gradi perché vedrai che prendendoci la mano non ne romperai più.
p.s.: il 9958 BnF non lo vendono (ancora, ma sembra che si stanno attrezzando...
)