Ciao a tutti
Ho ben seguito quasi tutto il topic ma avrei un quesito:
Ho provato il mio ali ATX da 350w (dichiarati
) ed ho fatto alcune prove da originale ( quindi nè zener nè resistenza corazzata). Avviandolo con il psOn a massa ottengo a vuoto 12,25 volt, applicando un carico (lampadina 12v da 21watt) scende a 11,85.
Aprendolo ho notato che le piste non somigliano per niente a quelle viste nelle foto precedenti, i +3 +5 e +12 li ho individuati e lungo le piste ci sono alcuni componenti smd. L'integrato non è tra quelli mensionati, una strana sigla DWA 104 161N. Informazioni su quest'ultimo non ne ho trovate, dato che avevo difficoltà a seguir le piste ho usato il tester per trovare continuità, ebbene i +5v hanno continuità sul pin1 dell'integrato. Questo teoricamente significa che ha il controllo sui soli +5v?
Prima di comprare zener o tagliar la pista ho fatto un ulteriore verifica, dato che ho trovato 2 trimmer ne ho ruotato uno ed ho rimontato il tutto ed ho rifatto la prova della lampadina. Ruotando il trimmer ora ottengo 12,85 a vuoto e 12,48 con la lampadina da 21w a 12v. L'altro trimmer ho provato a ruotarlo ma non sui 12v non ci sono cambiamenti, così l'ho impostato più o meno a com'era prima.
Le prove le ho fatte direttamente con i cavi lunghi sui molex, potrebbero essere queste anche delle possibili cause che mi causano queste cadute di tensione ? Se volete posso postare foto della PCB. La cosa che non mi è chiara è se si può reputar trascurabile la modifica avendo questi valori o se è meglio lasciar perdere. Ultima cosa, applicando il carico sui +5 i +12 mi salgono lievemente. Grazie in anticipo