Citazione:
Originalmente inviato da GMAURO Il motore è un 6+7x1.6 YY con un Kv di 504. la Ri è di 0.009 / 0.010 ohm ( 9/10 milliohm, la stessa del 4535 LE), al posto di quella del motore di serie che era 0.016 ohm.
Ha un assorbimento a vuoto di 3.2 A ad una tensione di 19.15V a a tal proposito chiedo a Drader se dovesse leggere di provare a fare una simulazione con qualche considerazione in merito, dato che io non sono molto amante ed abile con lo scorpioncalc..... |
Punto di massima efficienza:
- L'efficenza max. passa da 87.4% -> 88.6%
- La corrente corrispondente passa da 87 A -> 111 A
Dai grafici allegati si nota quanto segue:
La curva di rendimento del motore GMauro è uguale o leggermente inferiore nel campo delle basse correnti, a partire invece da circa 55 A, dove avviene il sorpasso, il motore riavvolto prende decisamente il largo.
La differenza sostanziale è riassunta dal range di utilizzo con efficienza superiore all'80%:
30 - 215 A per il motore standard;
32 - oltre 300 A per il motore GMauro;
In sostanza si può dire che il GMauro sembra dare il meglio di se nel campo delle alte potenze ... dovrebbe essere ideale per le drag races.
Vediamo come migliorano le prestazioni massime inqueste condizioni:
Ipotizziamo di lavorare per 20 sec. ad una potenza erogata continua di circa 8kW:
Motore standard:
Efficienza: 76.7 %
P. Erogata: 8 KW;
P. Assorbita: 12 KW;
Temperatura: 122 °C
Motore GMauro:
Efficienza: 85.7 %
P. Erogata: 8 KW;
P. Assorbita: 10.5 KW;
Temperatura: 74.5 °C