Ciao a tutti, o un problemino con le vibrazioni del motore.
Avevo montato un turnigy 1400kV decisamente potente, un pò troppi Watt per il funcub, ma ho voluto provarlo. Beh con un elica APC da 12x6 a metà gas l'ogiva cominciava a sballare vibrando vistosamente e pericolosamente.
Poi ho sostituito il motore con un NTM di hobbyking da 1100 kV con APC da 11x8 e sembrava andasse decisamente meglio se non qualche vibrazione quasi a tutto gas, però causa un crash ho spezzato l'alberino.
Ho sostituito dunque il motore di nuovo con un altro NTM ma da 1400kV e di nuovo si ripresenta la vibrazione ad alti regimi.
Pensavo fosse un problema di ogive o di alberi piegati, ma il fatto di aver provato a sostituire eliche nuove e il fatto che il problema mi si presenti con tutti e tre i motori mi fa venire un dubbio: non è che mi scontro con un problema di risonanza?
I giri del motore stock sono decisamente più bassi: 840kV.
Qualcuno ha mai riscontrato questo problema, oppure sono io che sto commettendo un enorme errore da inesperto?
Sottolineo che tutti i dati che ho dato riguardano l'impiego di lipo 3s e che escludo la causa crash in quanto ora sto usando componenti praticamente nuovi e il problema c'era anche prima del primo decollo.
I W dei miei motori sono decisamente alti: 500-600W esagerati per il Funcub, ma ho il vizio di esagerare sempre troppo con la potenza dei motori, non credo però che sia questo il problema.
In attesa di un vostro aiuto: buoni voli.
Fabio
PS: domenica c'ho volato parecchio, abbassando la curva del gas al 50%..una favola.. va che è un piacere e perdona davvero tutto ed è davvero divertente.