Discussione: Quarzi Futaba Vs Hitec
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 luglio 06, 22:26   #39 (permalink)  Top
Creative
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.061
eh.... sti quarzi....
Io non ne capisco molto di elettronica e leggendo questo treadh mi è sembrato di comprendere che il problema dell'abbinamento quarzo/ricevente va al di là della sola frequenza, ma esistono altri paramentri ben più complessi che rendono inutilizzabili quarzi di marche diverse, però, porca miseria, sono ancora dell'opinione che le case produttrici di riceventi si vincolino i clienti nell'acquisto di quarzi con qualche stratagemma costruttivo.
Io ho dovuto (come tanti altri) fare la cosa più logica, ossia comprare il quarzo della stessa marca della ricevente. Comunque ho avuto modo di provare quarzi Hitec su riceventi jeti e funzionano bene solo se si è vicini, ma quando si vola ad una certa distanza si "beccano" delle interferenze paurose.
Non ricordo chi, ma in questa discussione, ha dichiarato di aver provato i quarzi HItec con un frequenzimetro e di aver riscontrato la frequenza nominale del quarzo sull'apparecchio. Qualcun'altro ha mai provato a fare la stessa cosa con quarzi di altre marche? Non è che si risolve tanto, ma mi togliereste il dubbio atroce che alcune marche commercializzano quarzi con frequenze leggermente diverse da quelle stampate sull'involucro per scopi puramente commerciali.
Ciao Ciao.
Creative non è collegato   Rispondi citando