Ivano,
di pale Extreme ce ne sono di tre tipi grado 1-2-3, comunque con grado 1 di attacco, ti posso dire
pro:
- effetto conico delle pale sotto carico non c'è più quindi migliore possibilità di manovra quando si è vicini allo stallo.
- portanza superiore ed Heli più performante, pronto.
contro:
- sono più pesanti
- aumenta il torque ed il motore di coda deve girare di più per compensare
- diminuisce l'autonomia di ca un minuto
- il motore scalda di più
- in caso di crash visto che sono dure ad assorbire energia e non si rompono facilmente, potrebbe soffrirne l'albero, la testa rotore ecc.: da usare con cautela.
Conclusione per il volato indoor non le consiglierei specialmente per chi è all'inizio, per l'esterno sarebbero migliori per contrastrare qualche raffica di vento e prestazioni velocistiche.
per quelle con grado 2 la portanza diventa ancora più marcata ed in casa è quasi ingestibile, anche il motore di coda dovrebbe essere sostituito con uno più performante o con un'elica maggiorata, per l'uso in esterno ci potrebbe stare, dipende dal proprio stile di volo. Le sto provando su un CB100 con motore HP08 e XP-12A: è una Ferrari, ma consuma come quella, non arrivo a cinque minuti. Per ora lo tengo così configurato per provarlo in esterno e per tirargli il collo. Giusto per sperimentare
Per quanto concerne il regolatore XP-7A io ebbi la fortuna di trovarli su Ebay a prezzi inferiori a 10-12$ (però con conettore WK da saldare), quindi quelli che si vedono in giro sono esagerati. Comunque per ora non se ne trovano.
Provai dei motori C05 ed erano delle spugne, prosciugavano la LIPO e scaldavano li ho riposti in scatola a giacere. magari con l'ultima generazione AEO si è ravveduto, per cui parlo solo del C05M. Lo si può trovare anche su Miracle Mart a prezzo superiore di HK, nello stesso sito ci sono anche altri motori, non proprio economici ed dovrebbero avre anche l'XP-7A già cablato per WK, ma per ora è fuori stock.