Citazione:
Originalmente inviato da parapendio67 Scusa !!! ma non è il contrario !!! se Picchia significa che il CG è troppo avanzato e quindi occorre mettere piu' peso verso la coda, al contrario se cabra troppo occorre aggiungere piu' peso verso il muso !!!! ![:fiu:](/forum/images/smilies/fiu.gif) |
TP....
![:fiu:](/forum/images/smilies/fiu.gif)
total rewind...
Temo prorpio che sia il contrario di quel che scrivi...cioe` come hanno scritto prima.
Se in planata va bene a e accellerando tira su troppo il muso vuol dire che c'e` troppo deidro longitudinale: le forze aerodinamiche aumentano con il quadrato della velocita`, il peso rimane sempre lo stesso, che tu vada piano o forte.
Dato che il timone ha sempre, anche se minima , una incidenza negativa rispetto all'ala (diedro longitudinale), e ne ha tanta di piu` quanto piu` il baricentro e` avanti, si spiega semplicemnete il fenomeno e la teoria fin qui enunciata.
Ti consiglio di leggere bene il link che hanno postato sopra, questo:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...q-alianti.html
Guarda che la prossima volta che andiamo a volare assieme ti interrogo
![:wink:](/forum/images/smilies/wink.gif)
.
Ciao, a presto