Discussione: Dannato Cularis
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Vecchio 29 novembre 11, 12:08   #27 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da Pertinace Visualizza messaggio
azz... oggi ho imparato una gran cosa! thanks!
beh la seconda cosa che devi imparare è che la prova dell'affondata ti dice delle cose, ma non ti da una risposta univoca. Ci possono essere combinazioni di DL e CG vincenti per un'applicazione, che "falliscono" la prova dell'affondata. Ad esempio pensa un modello da termica lento (stampato in cielo come un "lampadario", che vola ad una sola velocità) e con un certo carico alare, volerà con un DL elevato e di conseguenza baricentro avanzato, e ci puo' vincere delle gare così. Ma alla prova dell'affondata cabrerebbe fino a fare un loop. Oppure ancora pensa all'aviazione reale: noi sui modelli trimmiamo il modello e poi ci voliamo così e lo vogliamo toccare il meno possibile, invece gli aerei veri "soffrono" tanto la variazione di velocità, richiedendo di ritoccare il trim durante il volo a seconda della velocità, hanno DL molto maggiori di quelli utilizzati sui modelli, 3-4 volte tanto, fallirebbero la prova dell'affondata, eppure è voluto e va bene così.
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