Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic se il carburatore ha il doppio spilo, apri il minimo, se ha uno spillo solo |
credo che il motore sia un vecchio clone dell'OS FP15 e quindi non ha doppio spillo ma una vitina che parzializza l'aria al minimo. Onestamente, non ci provo a carburare un motore via forum, pero' diciamo che la prima soluzione dei problemi stà a monte, nel fare le cose bene: serbatoio in linea col carburatore e quanto più vicino possibile, tubetti a misura per non lasciare aspirare aria, tubetto pendolino fissato con legatura in filo di ferro sottile per evitare che si sfili. Inutile montare il serbatoio in posizione sbagliata e carburare e poi cambiare nuovamente posizione allo stesso dovendo ripartire da zero... il montaggio a banco dei motori "domenicali" è la pratica di chi parla tanto e vola poco. Inutile anche avere la precauzione di fare la carburazione a metà serbatoio, che comunque motori così piccoli una ritoccata allo spillo del massimo la si fa ogni volta che lo si acccende. Io farei così: proverei a dito, se non parte perchè molto scarburato, metterei il gas a metà e lo accenderei di avviatore, poi una volta in moto, dopo qualche secondo lo carburerei al massimo, e quindi per finire al minimo. Per finire una eventuale ritoccatina al massimo, e fine. Le volte dopo il motorello deve partire a mano, il giorno che fa arrabbiare, invece che smanacciare gli spilli per accenderlo, meglio un colpetto di avviatore e gli spilli toccarli a motore in moto. Se il motore non ha problemi particolari, è veramente questione di un attimo, ad averci la giusta pratica.