Ciao,
Premetto che il motore, un vecchio ma poco usato Magnum GP 15 da 2,5cc, ha girato al banco senza problemi per una decina di minuti meno di un mese fa e che non ho avuto alcun problema di avviamento (ho dovuto cicchettare solo una volta).
Ieri pomeriggio ho deciso di collaudare il motore sul mio AlyOne3 (ormai quasi finito) per vedere se era tutto OK almeno lato "prua".
Monto il motore, collego il servo del gas, i tubi della benzina e della pressione e l'elica (8x6). Riempio il serbatoio per c.ca la metà ed attacco la candela (alimentatore da banco a 2,5Volt) e comincio a girare l'elica ma non ottengo nulla che non sia qualche sporadico sputazzo. Provo a cicchettare, ma l'esito non cambia. Mi viene in mente che quando ha girato al banco il serbatoio era molto più basse e senza presa di pressione, quindi ipotizzo che sia troppo grasso e comincio a chiudere lo spillo, un tic alla volta... risultato? sono arrivato con lo spillo completamente chiuso ed il motore ancora spento
Mi sono poi reso conto che avevo il carter, la marmitta e la camera di scoppio pieni d'olio, li ho svuotati ed ho quindi provato a ripartire dallo spillo chiuso ed aprendolo un tic alla volta, ma anche questa volta senza esito.
Ho provato anche senza marmitta, ogni tanto esce una fiammatina azzurra ma nulla di più.
La candela è gialla brillante ed illumina a giorno la camera di scoppio, la miscela è la stessa dell'altra volta, il ditone pure... che mi consigliate di fare prima di rivolgermi ad un campo volo?
E' vero che questi motori o partono subito o conviene lasciarli stare per una mezzora prima di riprovare?
La candela potrebbe essere troppo calda? Io ricordo che a suo tempo mi diedero in dotazione una batteria da 2,1V ed io adesso lo alimento a 2,5V (di meno non posso)
Normalmente, qual'è la tecnica corretta (posizione dell'acceleratore, quanti TIC di apertura dello spillo a partire da quando comincia a passare benzina, quanti giri di cicchetto, etc)?
Grazie
Carlo