Visto il diminuire d'interesse verso il thread negli ultimi tempi devo supporre che siano solo più in pochi a cimentarsi con l'eli in questione. Io scelgo spesso di acquistare l'usato e quindi sulle tendenze sono immancabilmente in ritardo
!
Vabè, provo lasciare lo stesso un paio di considerazioni in merito... magari a qualcuno possono ancora servire.
Fin dall'inizio ho osservato come il modello in ODV soffrisse di un centraggio statico decisamente picchiato. In un primo momento ho pensato di arretrare di molto la batteria ma questo comportava l'eliminazione dello sportellino ed un sistema personale di ancoraggio della batteria stessa che ne rendeva macchinosa la sostituzione. Non soddisfatto della soluzione un po' troppo casereccia ho pensato di apportare qualche piccola modifica al modello.
Ho ripristinato lo sportello del vano batteria rimettendo quest'ultima nella posizione standard però ho arretrato lo stabilizzatore spostandolo dalla posizione mediana del tubo di coda a circa 3/5 verso il rotore di coda, dove peraltro si trova in molti altri modelli ed eli veri.
Naturalmente ho rifatto i tiranti originali con tubetto di carbonio da 3mm allungandoli del necessario ma anche incollandoli con uhu plus ai terminali d'alluminio (irruvidire preventivamente gli elementi da accoppiare) in modo che possano funzionare sia in compressione - come gli originali - che in trazione (se no che "tiranti" sono
?).
Questo piccolo spostamento di peso, più qualche minuscola spira di stagno sulla deriva, mi hanno permesso di centrare perfettamente il modello rimettendo il trim del cabra al centro.
Ora mi trovo il modello che galleggia perfettamente fermo in hovering per 6-7 secondi senza toccare lo stick del ciclico e con il piatto ciclico livellato.
Va detto che questo risultato si ottiene mantenendo il centraggio statico ancora leggermente picchiato, quindi correggendo solo parzialmente la nativa eccessiva tendenza a picchiare. Invece con il modello livellato staticamente ed il piatto ciclico perfettamente orizzontale il modello tende a traslare indietro e a DX... almeno questo è quello che ho rilevato io
.
A parte la rottura di un paio di pale principali e uno dei pioli di fissaggio della canopy, mi sto divertendo una cifra... ora che mi riesce l'hovering in tutte le posizioni (trovo più difficile di lato che non di muso
) ho cominciato con il traslato... infatti sono arrivati i danni
! Comunque sempre per colpa mia, non ho mai notato comportamenti anomali. Saluti