Se la miscela è quella standard consigliata dalla casa ( 80 alcool, 15 oilo sintetico, 5 nitro) credo vada solo carburato bene.
"
metodo infallibile del soffio nel tubicino"
Attacchi un pezzo di tubo al silicone al carburatore, ovviamente al nipple da dove entra la miscela e con il tamburo poco aperto (2/3 mm massimo!), parti con la vite del minimo tutta chiusa ed inizi ad aprila fino a quando senti passare un pò di aria.
Tutto questo con lo spillo del massimo aperto di circa 2,1/2 o 3 giri.
Questa è la regolazione di massima, e vedrai che già così non si spegnerà e salirà bene di giri.
Regola il massimo fino a quando a muso in su, ed aprendo il gas il motore sale bene di giri e resta alto di giri.
Se poi il motore è nuovo fagli fare un serbatoio a terra, ricontrolla la carburazione e via in volo.
Per regolare il minimo:
a motore caldo, scandacandela staccato lo metti al minimo.
Inizi a stringere la vite del minimo fino quando:
a) il motore si spegne: è magro, apri mezzo giro per volta
b) il motore inizia a salire di giri, è la carburazione ottimale, se chiudi ancora ricadi nel caso a). Prova il passaggio min/max e vedrai che è perfetto, forse dovrai ritoccare un pò il max, in genere aprendolo un pò col modello a muso in su.
Robbè