Buonasera a tutti.
Non ho trovato la pagina di presentazione sul sito, mi presento qui ;-)
Sono, ormai, un quasi ex modellista di 1/10 pista a scoppio. Un po gli impegni e un po le eccessive spese mi hanno allontanato da questo fantastico hobby ma oggi, grazie a un amico, sto riprendendo con gli aerei, decisamente meno costosi e più rilassanti.
Il nostro primo modello fu un aliantone in balsa da 2 metri e passa di apertura, e ora finalmente stiamo facendo volare il funjet multiplex
Eccoci ora al problema, che riguarda una lipo 3s da 2500mA della wellpower.
Ho letto molte altre discussioni a riguardo, e ora vorrei vedere se la mia soluzione è corretta.
La betteria è stata acquistata nuova una settimana fa e usata 2 volte. La prima carica fu affidata a un robbe con bilanciatore incorporato di cui mi sfugge il modello.
In seguito è stata usata per una giornata di volo. Tutto normale. La seconda volta l'ho caricata parzialmente col mio triton senza bilanciatore per un 1300mA circa a 2.5A, in quanto il negoziante mi aveva detto che senza bilanciatore per un paio di volte non succedeva niente. Anche li tutto normale, ha volato senza problemi. Oggi l'attacco per caricarla, sempre al triton, e dopo 2 minuti mi esce la scritta Low Voltage Battery e non carica. Misurate le 3 celle separatamente due sono a 4.2V mentre una a 0,02V. Ho provato allora a caricare la cella singola e sempre Too Low Battery voltage. Ho provato anche a fare, come ho letto qua e la, una carica a NiCd o NiMH senza risultati. Non si schioda da 0 Volt. Ho misurato inoltre la resisteza delle celle:
mentre per le due buone il tester mi da circuito aperto, per quella a 0 volt mi da intorno ai 10 OHM.
Ho letto qui che uno di voi aveva caricato senza bilanciatore e differivano di 0.02 volt o giù di li, al fine di dimostrare che il bilanciamento serve, ma non è assolutamente obbligatorio per ogni carica.
Secondo me la cella era difettosa fin dall'inizio. Voi che ne pensate?