Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco ora torna tutto
quindi come facciamo a distanziare un pochino i servi ?
nel mio caso è in misura cautelativa, ma serve un po' a tutti ora che lo sappiamo |
E' un problema che affligge soltanto chi usa motori brushless piuttosto alti. Con l'HP05S non si corre questo rischio, e forse neanche con l'HP06V2.
Per distanziare i servi ci sono vari metodi, a seconda del telaio.
Col telaio Rakonheli bisogna montare i servi appoggiandoli alle guancette anteriori in carbonio, invece di posizionarli dietro come da istruzioni. Risulteranno piegati a V, ma non fa nulla, il telaio rimane rigido ed i servi funzionano a dovere.
Col Microheli bisogna mettere degli spessori dietro ciascuna vite, e forse procurarsi viti più lunghe (sono un po' scarsine già di loro). Rakonheli ha set di viti M1 di varia lunghezza. Io uso delle rondelle in ottone Gaui con foro da 1,5 mm, ma se si hanno le basette in vetronite che arrivano col telaio RKH si possono ricavare spessori da quelle usando il dremel.
Col telaio in plastica originale, la cosa è un po' più laboriosa.
Concettualmente il lavoro da fare è lo stesso che si fa con il telaio MH, ma in questo caso i servi hanno due viti di fissaggio ed un pin di allineamento posizionato sulla terza base di appoggio.
Se ci si limitasse a distanziare due soli punti con le rondelle, il servo poggerebbe su due punti soltanto e non va bene.
Io consiglio di tagliare via il pin di allineamento col cutter ed al suo posto di fare un foro con una punta da 0,8 o 1mm (ora non ricordo con precisione la misura delle autofilettanti E-flite).
Così si hanno tre punti di fissaggio allo stesso livello, quindi tre rondelle e tre viti per ciascun servo alettone ed il gioco è fatto