Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 luglio 06, 13:23   #1 (permalink)  Top
Barn76
User

L'avatar di Barn76

Data registr.: 29-07-2006
Arrow Cercasi pilota con aereo per prove sistema di valutazione GPS

Ho iniziato alcune prove con un sistema di valutazione GPS in grado di trasmettere a terra l’andamento del volo in tempo reale, purtroppo gestire sia l’aereo che la parte elettronica richiede troppo lavoro. Per questo motivo cerco qualche altro aeromodellista interessato alla cosa in grado di aiutarmi durante le prove in volo che si effettueranno ad inizio settembre.
L’aereo deve essere un motoaliante non molto veloce a propulsione elettrica da 2 a 3 mt di apertura alare in grado di trasportare un carico utile installato sopra la fusoliera di 120-150g.
Al momento non ho troppo tempo per sostarmi, per questo motivo è richiesto un pilota residente dalle parti di Milano SUD. Il pilota deve essere in regola con gli adempimenti assicurativi ed eventualmente disporre di un luogo dove volare.

Caratteristiche tecniche del sistema in uso:
Ricevitore GPS SIRF III in grado di gestire 20 satelliti
Velocità misurabile con risoluzione di 0,1 m/s
Altezza misurabile con risoluzione di 0,1 mt
Accelerazione massima +/- 4G
Calcolo della direzione di navigazione e posizione 3D
Aggiornamento della posizione 1s
Trasmissione dati a 4800 bps con ~300 mt di portata
Consumo ~165 mA/h
Costo approssimativo del materiale 400 € + Software(CompeGPS) o altro

Attualmente è possibile visualizzare il tutto tramite PC portatile, si sta lavorando alla creazione di un apposto gateway bluetooth in grado di far visualizzare il volo direttamente sul telefonino (es. Nokia 6600 con software Gps Disp / BlueSky Gps / PowerNavigator).

Il sistema è in via sperimentale, per il momento non richiedetemi ulteriori informazioni tecniche

Luigi Castoldi
Abbiategrasso (MI)

*** Foto in allegato
Icone allegate
Cercasi pilota con aereo per prove sistema di valutazione GPS-foto1.jpg   Cercasi pilota con aereo per prove sistema di valutazione GPS-gps.jpg  
Barn76 non è collegato   Rispondi citando