Citazione:
Originalmente inviato da METEOR io sono ancora al palo e nel guano!
dopo una lipo di avviatore con diverse regolazioni di carburazione non è partito nemmeno uno scoppio
A quel punto ho avuto l'idea di ricontrollare la fase ho smontato tutto e purtroppo il problema è quello.
Purtroppo sempre per la mia imperizia meccanica, la ventola dopo l'ultimo avviamento si è spostata di 90° ed ora i 28° di anticipo non li ho più di lato ma bensi dietro in corrispondenza al centro del serbatorio. Ed in quella posizione è un bel problemaccio mettere il sensore. con le mie risorse meccaniche non sò se lo risolvo
Ora sono in una empasse! se riuscissi a svitare le quattro viti della ventola la riposizionerei di fianco, ma ad una si spanato l'esagono.
Spostare i magneti fissati con bicomponente è una impresa ardua.
Il dado del motore non si muove causa loctite o forse anche per la ventola che è salita un poco e blocca lo stesso. Con questo ho visto anche che l'albero del motore si muove sul suo asse in senso longitudinale e ci sono dei segni di strisciamento sul carterino posteriore. E' normale o devo porre rimedio a ciò?
Praticamente mi trovo con un sistema bloccato, da qualsiasi parte lo prendo.
Altra soluzione dare via il motore con ventola e prenderne di nuovi, cercando di non fare le stesse belinate! |
Allora... E' successo questo: hai lasciato lenta la ventola e messo loctite sotto il dado. Nel tentativo di avviamento la ventola si è svitata un poco ma, siccome il dado si è bloccato per la loctire, la ventola si è ristretta col dado. Ecco il motivo per cui hai gioco longitudinale sull'albero e lo strisciamento dell'albero stesso nel carter. Non è successo niente! Lungi dal pensare di cambiare motore. ancora lo devi rodare!. Fai così: apri il tappo carter; blocca la biella come ti ho descritto in precedenza e foto; svita il dado (se non svita prova ad avvitare un pò la ventola, così si allenta il dado), ma sempre tenendo bloccato l'albero per non farlo girare; svita la ventola. Dopodicchè rimonta tutto daccapo mettendo frenafiletti (blu); quindi prima la ventola (stringila forte sempre con qualcosa infilato nel carter per tenere fermo l'albero); poi il dado (anche questo stretto forte e con frenafiletti). Dovrebbe ritornare tutto come prima e forse anche i magneti al posto giusto (qualche ritocchetto alla fase). Dai, prova e fammi sapere. Se mi avessi chiamato a quest'ora avevi già rimesso in moto. Ciao Placido.