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Vecchio 26 novembre 11, 20:28   #13 (permalink)  Top
fabio.p.
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Originalmente inviato da brunart Visualizza messaggio
qui dobbbbbbiamo essere tutti tranquilli
dovremmo essere un pugno di amici che si scambiano pareri (non consigli)

se ti dico di andare al campo di volo è perchè in un'ora capisci di più che stare 100 ore sul forum a leggere, non per mandarti a quel paese

lì puoi vedere come fanno i "veterani", come preparano il motore, come lo avviano, come lo carburano, ecc

la tua domanda sul "cicchetto" mi fa capire che sei ancora inesperto, forse ancora non hai mai avviato un motore.

comunque il "cicchetto" è una manovra che serve a far avviare un glow, la si può fare tappando il venturi del carburatore e girando 2 o 3 volte l'albero motore con la candela scollegata o spruzzando direttamente un poco di miscela dentro il venturi del carburatore o dentro la camera di scoppio attraverso lo scarico (nei motori senza marmitta), poi si collega la candelae si avvia il motore.
questa manovra serve a riempire di miscela subito la camera di scoppio così il motore dovrebbe partire a primo colpo.
come la maggior parte delle cose tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, e il mare degli aeromodellisti è il campo di volo
Dunque per semplificare quello che dice brunart, tutto giusto ovviamente! Diciamo che è l'equivalente del motore a benzina quando tiri l'aria. Diciamo che è un po' come quando tiri l'aria al ciclomotore..
Comunque se tu usi il motore a testa in giu ricorda che avrai una lubrificazione scarsa, sporca la candela se non lo usi a manetta. Se proprio devi usare il motore a testa in giù metti miscela con almeno il 18% di olio.
Al massimo cerca di metterlo orizzontale, più semplice, in caso di crash al massimo graffi la marmitta, non rompi lo spillo che nel caso dei motori vintage ahimè non si ritroverebbe e devi buttare il motore!
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando