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Vecchio 26 novembre 11, 11:23   #208 (permalink)  Top
Gemmis
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Originalmente inviato da pieromuzio Visualizza messaggio
Noi in OPS , per tutti i tipi velocità , pyl, auto , ecc. ci siamo sempre comportati cosi.

- motore nuovo . Scarico libero (Dietro c'era l'aspiratorel.......) , grassetto ed allegretto a circa 2/3 del regime di utilizzo. Dopo il primo avviamento di 5 / 6 minuti anche se tutto ok, aprire la testa, non deve essere sabbiata, se cosi fosse aggiungere guarnizione 0,2. Se il colore è color alluminio sul max diametro ( zona squish ) e tendente al nocciola nella camerina è tutto ok . Fare altri 3 o 4 serbatoi per l'aggiustamento meccanico, non fa male mai.

Poi montare la risonanza prevista ed un elica più leggera , cioè con meno passo di due o tre pollici in meno. Questo consentirà di tenere il motore sempre grassetto ma con un numero di giri simile a quello di volo . Di tanto in tanto smagrare di spillo o meglio provare a schiacciare leggermente con le dita il tubetto di alimentazione , il motore smagrando deve salire di giri .
Ripetere questa procedura per 4 o 5 cicli di 5 o sei minuti o serbatoi .
Comunque non tenere mai il motore in piena risonanza a lungo a terra ed in prova.
Poi è pronto per il volo. Ovviamente il tutto vale per i meno esperti , gli esperti hanno spesso abitudini diverse . Tutti poi sanno sbagliare da soli.

Da ricordare però che i motori soffrono tutti il magro e muoiono/rompono per questo motivo, tutti !
Quando si carbura, raggiunto il massimo , aprire sempre.........un pocheto ciò ... di quanto sarà poi l'esperienza a dirlo, (gli americani dicono indietro di 1 un ora - sulle 12) Se fosse molto critico allungare la pipa di 5 mm od allegerire l'elica. Se borbotta sempre la marmitta è troppo lunga, accorciare di 5 mm.
Buone esperienze. Donne e Motori ..........

Buon rodaggio

Piero Muzio FAI 241
Grazie mille Piero ! Questo me lo stampo e me lo tengo come promemoria anche perchè se da un lato è pur vero che poi conta moltissimo l'esperienza e soprattutto la "sensibilità" personale ovvio,almeno una ottima base di partenza la si ha.-

Per Simone
saranno anche seghe mentali non discuto ma sai ma a me piace prima di tutto entrare sempre nei dettagli nelle sfumature delle cose,insomma andarci a fondo,poi per me è di estrema soddisfazione mettere a punto un modello partendo dal motore e dal suo centraggio per cui quando poi riesco ad ottenere dei risultati vengo ampiamente appagato dai tanti sforzi fatti per poterli ottenere.-Ovviamente questa è la mia personalissima opinione ed è come interpreto io l'aeromodellismo quindi nessuna polemica mi raccomando.-
Ciao un saluto .-

Gemmis.-
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