Citazione:
Originalmente inviato da simone76 la mia opinione resta che certe precauzioni sono seghe mentali. Si stà a guardare quello e poi non si monitorizza nemmeno la temperatura. Comunque sia è un motore da F3A degli anni 80, non un motore da velocità. Giusto per la cronaca. |
Noi in OPS , per tutti i tipi velocità , pyl, auto , ecc. ci siamo sempre comportati cosi.
- motore nuovo . Scarico libero (Dietro c'era l'aspiratorel.......) , grassetto ed allegretto a circa 2/3 del regime di utilizzo. Dopo il primo avviamento di 5 / 6 minuti anche se tutto ok, aprire la testa, non deve essere sabbiata, se cosi fosse aggiungere guarnizione 0,2. Se il colore è color alluminio sul max diametro ( zona squish ) e tendente al nocciola nella camerina è tutto ok . Fare altri 3 o 4 serbatoi per l'aggiustamento meccanico, non fa male mai.
Poi montare la risonanza prevista ed un elica più leggera , cioè con meno passo di due o tre pollici in meno. Questo consentirà di tenere il motore sempre grassetto ma con un numero di giri simile a quello di volo . Di tanto in tanto smagrare di spillo o meglio provare a schiacciare leggermente con le dita il tubetto di alimentazione , il motore smagrando deve salire di giri .
Ripetere questa procedura per 4 o 5 cicli di 5 o sei minuti o serbatoi .
Comunque non tenere mai il motore in piena risonanza a lungo a terra ed in prova.
Poi è pronto per il volo. Ovviamente il tutto vale per i meno esperti , gli esperti hanno spesso abitudini diverse . Tutti poi sanno sbagliare da soli.
Da ricordare però che i motori soffrono tutti il magro e muoiono/rompono per questo motivo, tutti !
Quando si carbura, raggiunto il massimo , aprire sempre.........un pocheto ciò ... di quanto sarà poi l'esperienza a dirlo, (gli americani dicono indietro di 1 un ora - sulle 12) Se fosse molto critico allungare la pipa di 5 mm od allegerire l'elica. Se borbotta sempre la marmitta è troppo lunga, accorciare di 5 mm.
Buone esperienze. Donne e Motori ..........
Buon rodaggio
Piero Muzio FAI 241