Discussione: il declino del glow
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Vecchio 26 novembre 11, 02:46   #558 (permalink)  Top
pieromuzio
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Originalmente inviato da nernst Visualizza messaggio
Grazie Piero. Ricordo bene, oltre all' X 40 integrale, anche la serie dei K&B 40 dalle versioni degli anni 60 all'ultima, erano belli......Mi dicevi che l'OPS 40 SLP fu quasi subito sostituito dal SSP. Purtroppo per il mio SLP non ho la marmitta. Quale andava, era accordata?
Una curiosità: l'HP 40 mi arrivò direttamente dalla fabbrica austriaca di munizioni....
Ciao
Ernesto
I primi Pylon andavano con il silenziatore, od anche a scarico libero come negli USA dove usavano le miscele supernitrate.
Appena si iniziò ad usare la risonanza in Europa, in fusoliera , facilitati dalla miscela 80/20 lo scarico laterale fu accantonato
Gli gli USA sempre a causa delle miscele ed un pò anche per il loro modo di gestire gli sport motoristici a modo loro, introdussero la "mini pipe" un tubetto cilindrico lungo circa da 9o a 125 mm, se ricordo bene, come pure nella velocità UC, con il 19 /A , la formula F2A è sempre stata quasi snobbata, il 29 / B e 65 / C .

Poi dopo il successo mondiale della Formula FAI , anche l'AMA dovette affiacare, inizi anni '80 anche questa formula
Misero però una limitazione particolare per i motori importati. Nelle gare AMA i motori stranieri che potevano partecipare dovevano essere importati con Fattura vistata dalla dogana USA, da un importatore regolare, in un numero iniziale non inferiore a 1000 (mille ) pezzi e reperibili nei negozi ! Mentre per motori USA , bastava una serie iniziale di 100. Fu fatto esattamente contro OPS che dominava in Europa.

Il nostro agente rifiutò perchè le indagini nei negozi parlavano di 100 / 120 motori all'anno, perchè a parte gli scafi, dove eravamo noi a dominare, negli aerei le risonanze seppure introdotte nel '66 da Wisnevsky & Teobald entrambi tecnici K&B erano quasi sconosciute. Anche la OS rifiutò di impegnarsi.
Allora la Word Engines di Malone il più grosso importatore USA esclusivista sia di OS che di Supertigre , si accordò con Garofali e digerì il pesante boccone di 1.000 pezzi di X-40 numerati sull'aletta ( il mio è il 154 - ricevuto dagli USA), che durarono un numero imprecisato di anni.
Dubb Jet che conobbi in Austria al mondiale Pylon verso il 1988 -90, quanto c'era anche il mitico Verano ( o qualcosa di simile), la limitazione era stata tolta perchè quel tipo di embargo era consentito solo per prodotti pericolosi (ma il danno per noi era fatto alcuni anni prima ) mi disse che il loro AmericanTeam dopo la prima vittoria nel mondiale voleva passare ai nostri motori che avevano provato e che richiedevano meno interventi e lui ci andava più forte ma , disse testualmente , "purtroppo il tuo agente ce li fa pagare, mentre quando li chiediamo a Malone , ne manda 10 per volta "in prova" ....... " (che erano poi sempre quei 1000 )
Poi mi fecero anche una richiesta ufficiale scritta , per passare sulla testa del ns. agente ( o sotto il tavolo ) ma rifiutai , con cortesia .

Mica male come protezione, proprio come in Italia.

Anche gli ASP (Cina) come gli HP sono fatti da una sezione di azienda di armi che riconvertì negli anni inizi '70 un reparto di circa 500 persone a fare micromotori.

E' la vita .... Per aspir. post o anteriore scriverò nei prossimi giorni però ho già scritto qualcosa nella discussione "Gip 46" ed "elaboriamo i ns. motori" , cercare prego !

Piero Muzio - FAI 241
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