Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Rispondo un pò a tutti.... Poldo, attento al ricino; oltre a creare delle incrostazioni in camera di scoppio e sul cielo del pistone, alla lunga potrebbe fare grippare la fascia perchè tende sempre ad ingommare. Io l'avevo abolito anche sul nitro.
... Il sensore legge il passaggio del magnete anche sulla punta. Sui miei modelli io l'ho sistemato così e mi vanno entrambi benissimo. .... |
Vorrei dissentire in parte riguardo al ricino, ovviamente non per polemizzare ma per quelle che sono le mie esperienze, dico la mia, poi ognuno rimane delle sue opinioni
, nei miei ely e aerei sia 2 che 4T ho sempre usato una piccola percentuale di ricino, che se pur vero che sporca e può creare qualche incrostazione all'esterno del motore e sullo scarico, ma preserva dal grippaggio, in quelle che sono situazioni estreme come il funzionamento con carburazione magra o smagrite. Già successo per un carburatore difettoso su un'altro Raptor con Motore TT39, di grippare, non appena dopo due minuti di volo con mix senza ricino!! Fino a che ho usato mix che conteneva ricino nessun problema anche con motore che girava magrissimo..
Problemi di incrostazioni con l'utilizzo del ricino, alimentando il motore a metanolo non ne ho mai avuti, neanche sui 4T.
Magari alimentando il motore a benzina potrebbe creare più incrostazioni in camera di scoppio, può darsi, è da vedere, fatto sta che dubito fortemente che il ricino possa grippare la fascia, forse intendevi dire incollare la fascia al pistone?
Non mi è mai successo con i Glow, sempre trovato il motore bello pulito all'interno.
Anche nei kart dove i motori vengono sottoposti ad alte sollecitazioni e giri, si utilizza una piccola percentuale di ricino, proprio per preservare il motore da ev.grippaggi in situazioni estreme.
Ripeto è il mio punto di vista, ovviamente terrò sotto controllo il motore, se vedo che, ora che il motore è alimentato a benzina, il ricino inizia a far "troppa morchia" e incrostare tutto, procederò ad abbassarne la percentuale, fino ad eliminarlo del tutto se dovessero persistere problemi di incrostazioni o depositi...
Riguardo al sensore, può darsi che quello fornito con la centralina Rcexl legga bene in entrambi i modi, quello che a suo tempo avevo istallato io per il governor andava obbligatoriamente installato in quel modo, ricordo quando lo montai, per errore di averlo installato di punta ed aver avuto problemi di giri, ai primi voli.