Rispondo un pò a tutti.
Il risparmio è notevole (circa 20/25 ad 1). Pensate i calcoli di Poldo ed equiparateli al consumo di un 91. Ci vorrebbe un .. mutuo ..
L'olio del 4 tempi non va bene. Occorre un ottimo olio per 2 tempi. Mi è stato consigliato il Motul 800, ma, non avendolo trovato, ho usato sempre il Castrol Power 1 Racing, senza alcun problema.
Poldo, attento al ricino; oltre a creare delle incrostazioni in camera di scoppio e sul cielo del pistone, alla lunga potrebbe fare grippare la fascia perchè tende sempre ad ingommare. Io l'avevo abolito anche sul nitro.
Il sensore legge il passaggio del magnete anche sulla punta. Sui miei modelli io l'ho sistemato così e mi vanno entrambi benissimo. Quello della foto cui si riferisce Raziel è una prima versione della modifica sul 90; alla fine ho optato per quella definitiva (magnete su un anello sotto la frizione e sensore di punta sul convogliatore) per evitare di dovere modificare l'attacco della frizione, dovendolo accorciare di tanti mm. quanti sono quelli del portamagneti.
Il ventilatore del Raptor (30, 50 e 90) ha già l'alloggiamento dei due magneti; basta quindi montarli ed annegarli in epoxy. Poi, una volta stretta bene la frizione, bisogna vedere dove viene a cadere il magnete +, e, calcolato il dovuto anticipo (28-30° da fine magnete a fine sensore), trovare un sistema per montare il sensore.
Il tubo miscela, infine, io l'ho trovato in un negozio-officina di motoattrezzi agricoli; è un tygon da 5mm ma molto flessibile; lo si usa, infatti come pendolino nei decespugliatori. Se quindi si vede che il pendolino (che si può anche appesantire per meglio funzionare), girato il modello a terra sotto sopra, va sempre a fondo, puoi tranquillamente girare il modello in volo rovescio. L'accensione pilotata da candela non è come quella nitro; il primo se perde qualche colpo ma il motore è ancora in giri riprende a funzionare; il secondo, ahimè, si spegne e non riparte più. Ciao a tutti. Placido.