Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Certe pignolerie hanno importanza solo se gliela si dà. All'atto pratico, credi faccia veramente differenza? Secondo me ovviamente no... ma se il rodaggio lo fai al banco e non disturbi nessuno, puoi omettere il silenziatore, che richiederebbe un supporto ad hoc.
PS. ho anch'io un P61 scarico posteriore carburatore in nylon e scarico accordato, una bomba, peccato non usarlo |
Beh, se è fatto per la risonanza allora è da rodare con la risonanza... specie se l'utilizzo è per la velocità!
Non per contraddire Simone, ma la risonanza determina dei flussi differenti nel cilindro (oltre ad evitare di sputazzare miscela incombusta dallo scarico, problema dei motori fasati alti...) sicchè qualora venga montata o meno la distribuzione delle temperature nel cilindro differisce non di poco.
Il rodaggio serve sia per l'adattamento meccanico, ma pure per quello termico visto che i cicli di riscaldamento e raffreddamento portano ad una ridistribuzione delle tensioni residue del materiale. Se rodi il motore a bassi giri e senza marmitta poi quando vai ad usarlo nel suo regime naturale deve comunque riadattarsi, sicchè il rodaggio non è che sia servito a molto...
Tieni presente l'importanza dei cicli termici! E' un consiglio molto prezioso! Ed è essenzialmente il motivo per cui un motore non può essere rodato in una sola volta, ma va spento ed avviato più volte... il materiale deve rilassarsi!
E comunque i motori con risonanza, siano essi pylon, F2A o simili generalmente non vengono mai rodati a scarico libero, proprio per la diversità delle condizioni di funzionamento. I più spinti senza marmitta accordata non stanno nemmeno in moto!