Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 novembre 11, 17:04   #190 (permalink)  Top
fedotti
User
 
Data registr.: 20-07-2006
Messaggi: 344
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
E sempre lo stesso: si tende a parlare (ops! scrivere!) a sproposito.
Prima prendiamoci la briga di leggere il (loro) regolamento eccolo qui e la mappa della pista eccola qui, così ci rendiamo conto di (e su) cosa effettivamente si sta' parlando e ci si stà infervorando.
Una piccola analisi e si capisce che c'è poco da infervorarsi: il regolamento (vista la posizione in vicinanza di un aeroporto) sembra piuttosto ragionevole, anche per gli elicotteristi "puri&duri".
Il vincolo sulla potenza (discutibilissimo certamente) ma non parla di "celle" ma di Kw, ottenuti da un'equivalenza (approssimativa) con i motori glow (probabilmente piu' per limitare le ventole intubate che non gli elicotteri, ventole che come i jet non sono ammessi per problemi di traiettorie e vicinanza con l'aeroporto desumo).
Il fatto che si richieda di non fare acrobazie a meno di 20 metri dai piloti mi sembra ragionevolissimo: l'elicotterista può anche schiantarselo in faccia il rotore, ma se ci sono altri è giusto non metterli inutilmente a rischio, non vi pare?
Il fatto che ci sia un'area dedicata all'hovering (ovvero all'insegnamento del volo con gli elicotteri) distinta dalla zona di volo "ufficiale" la quale è suddivisa virtualmente in una zona "preferenziale" per aerei (a sud) e per elicotteri (a nord), depone a favore di una certa "sensibilità" del gruppo alle problematiche degli elicotteri (esistono club aeromodellistici dove gli elicotteri possono volare "SOLO IL MERCOLEDI' POMERIGGIO" , solo se c'è nebbia e piove ovviamente ).
Insomma secondo me - e parlo da elicotterista - salire sulle barricate è un po' difficile e fuori luogo, almeno rimanendo "alla carta scritta".

Viste le carte, direi che si potrebbe affrontare pacatamente il discorso solo sul limite di potenza motori esclusivamente per gli elicotteri, certo che se poi c'è "ruggine".. vabbeh, si sà che diventa impossibile anche parlare del tempo che fa'.



Ah, dov'è il Nencioni che diceva che indicare una durata massima di volo non si è mai vista?
ART 11: La durata del volo di ogni modello non può superare i 15 minuti. [omissis]


Ciao
Ciao,

fa piacere vedere un modellista esterno che, invece di prendere d'ufficio le parti di aerei o elicotteri, si documenta.

Credo si possa riassumere dicendo che il campo ha un regolamento piuttosto articolato e stringente perché è in una posizione delicata.
E' sbagliato far passare il concetto che si vogliano escludere gli elicotteri.

Che dovrebbero dire gli amanti delle turbine ? Loro si che sono esclusi

La verità, credo, è che gli elicotteristi sono arrivati solo recentemente. Questa non è una colpa, ovviamente, ma gli aeromodellisti hanno avuto 30 anni per adeguarsi ai limiti e, in alcuni casi, andare altrove.

Purtroppo c'è molta "ruggine" come dici tu, per svariati motivi, e questo non aiuta alcuna discussione.

ciao
federico
fedotti non è collegato