Citazione:
Originalmente inviato da guppy208 Ho provato a fare un tentativo....ho eseguito passo-passo il tuo post n.29
con esito positivo, ossia ok corrente 5Vcontrollata con tester, e una volta attivato l'interruttore collegato al cavo verde, la lampadina si è accesa...
Ovviamente, nell'entusiasmo (non pensavo avrebbe funzionato, siccome l'ali è un pò vecchiotto) ho dimenticato di verificare co il tester la tensione senza e con carico di una lampadina alogena da 12v 20W.
Da qui la domanda, magari stupida, ma ci provo lo stesso:
Se provassi a collegare alla boccola nera e rossa i relativi cavi e come resistenza di carico tengo la lampadina alogena (senza la modifica dello zener) lo potrei utilizzare lo stesso come alimentatore da 12v?
Quali problemi potrei avere?
Grazie ancora di tutto.. |
Dipende per quanto lo devi tenere acceso, in quel modo il rendimento sulla 12V si abbassa molto e avresti uno spreco inutile di corrente.
Inoltre su molti ali vecchi la corrente erogata sui 12V era funzione di quella erogata sui 5V... Quindi per avere una buona corrente sui dodici dovresti sprecarne molta sui 5V.
Conviene ??
Se lo usi molto ti ritrovi una stufetta per nulla... e a fine anno con i soldi che hai speso in più di corrente ce lo compravi adatto allo scopo.
Vai in ricicleria o in un negozio di PC e cercane un'altro usato (regalato).