Ancora problemi con un benzina
Risolto il caso dell'MVVS45 di un amico, presentato su queste colonne qualche mese fa, col cambio dei servi, l'aggiunta di qualche toroide sui cavi di alimentazione della centralina e, infine, con l'acquisto di un nuovo motore, vengo con questa mia a presentarvi un altro caso interessante.
Si tratta di un DLE111 montato su un Pilatus della TopModel, grande modello e motore con buona potenza.
A tutt'oggi, fatti un paio di voli anche oggi pomeriggio, oltre ad un'oretta al banco, il motore ha già passato almeno un 15 voli da 6-7 minuti.
I silenziatori sono quelli originali a barilotto, la miscela è al 3% con olio Motul.
Il motore parte con facilità,una volta che lo si è fatto aspirare adeguatamente, e qui cominciano i misteri.
Dopo averlo fatto girare per un po' al minimo per farlo scaldare, se non si spegne senza interventi sul gas da parte mia, non riesce a salire di giri anche se si accelera con molta attenzione.
Solo dopo diversi tentativi, a volte 2, a volte 4-5, riesce a salire di giri ed, in questo passaggio, scarica fumo visibile, ma non particolarmente abbondante.
Superata questa fase e portato il modello in pista con motore al minimo, basta una veloce sgasata per poter decollare in tutta tranquillità.
Nessun problema in volo, massimo corretto, mezzo motore senza il minimo problema, passaggio minimo-massimo sicuro e preciso.
Atterraggio sempre con motore in moto..........solo dopo finita la corsa di atterraggio, lo giuro, il motore ricomincia ad avere problemi, il minimo è incerto e la risposta al gas mai precisa, ma il motore impiega parecchio tempo a spegnersi e lo fa solo col minimo piuttosto basso.
Ho provato ad aprire lo spillo del minimo in 3 riprese di almeno un giro senza ottenere risultati apprezzabile ed oggi sono tornato alle impostazioni indicate nelle istruzioni senza ottenere risultati apprezzabili.
Suggerimenti ?
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