Discussione: Aiuto x un Footy class
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 novembre 11, 00:20   #298 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
come vedi qui

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Nel mio programma di calcolo in excel uso queste le formule, tratte da un libro di progettazione:
Non sono esatte: non tengono conto del momento raddrizzante dello scafo, però sui miei modelli che sono molto strettie con poco raddrizzamento di forma funziona benino.
Idem non tengono conto della componente antiscarroccio dello scafo, ma per lo stesso motivo di cui sopra, sui miei scafi l'errore è piccolo.

Le uso in maniera parametrica ritoccando il coefficiente sbandante delle vele dopo i primi test in acqua ed aver registrato lo sbandamento di bolina corrispondente ad alcune intensità di vento nel foglio di calcolo dedicato ad ognuno dei miei modellie dei relativi giochi di vele.


Formula momento sbandante: Msb= 0.1(*) x (Sup tot) x Vv2 x Ca x cos(f)
Formula momento raddrizzante: MRa= (d') x (massa efficacie bulbo) x sin(f)
dove:
- 0,1 è il coefficiente sperimentale della risultante sulle vele per le "Barche vere" che c'era sul libro e su cui ho operato una correzione in base a osservazioni sperimentali sui modelli: ora io uso 0,05 che dà risutati plausibili.
-Vv2 è la velocità del vento al quadrato
-Ca è la distanza tra centro velico e centro di deriva (in altezza, naturalmente): la risultante delle forze antiscarroccio in prima appox si può piazzare sul baricentro della deriva
-(f) è l'angolo di sbandamento
-d' è la distanza tra il galleggiamento e il baricentro/asse del bulbo.

Ciao
Serve sapere il braccio di leva del bulbo, la distanza tra centro velico e centro d deriva e , soprattutto il dislocamento. Se non lo hai ancora calcolato parlare di 280grammi di bulbo ha poco senso.

a quel punto la formula approssimata per calcolare l'aumento di peso sarà:
(peso bulbo - volume immerso bulbo) *(d'/Ca) x sin (f).
se , ipotesi inverosimile ma facilmente simulabile, la barca sbandasse a 90 gradi sotto la spinta del vento, il sin 90 sarebbe 1 quindi l'incremento di peso sarebbe peso bulbo *(d' /Ca)


Ora, in base al disegno delle tue appendici potrai farti velocemente il conto.

Per quanto riguarda la curva delle aree strana ci sono varie possibilità, ad esempio, o i dati che hai usato sono un po' approssimati, o il tuo scafo fa delle gobbe che non vedi al cad.... prova a controllare, di sicuro al curva gobbuta potrebbe non andare molto bene.
Ciao

Ultima modifica di claudio v : 24 novembre 11 alle ore 00:32
claudio v non è collegato   Rispondi citando