Discussione: E-flite Blade mCP X
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 novembre 11, 21:41   #8761 (permalink)  Top
Jack97
User
 
L'avatar di Jack97
 
Data registr.: 19-12-2010
Residenza: Ravenna
Messaggi: 30
Invia un messaggio via MSN a Jack97
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Quella è la coda V2 (ormai, anche se non ufficiale, la chiamiamo così). Il ruotino è il solito di sempre ed il porta motore è a gabbia.
La differenza nella basetta non è dovuta ad un diverso motore, ma al fatto che nella precedente versione il motore aveva un tappino siliconato per proteggere il porta-spazzole in plastica.
Nella nuova versione la protezione la fa la gabbia, quindi il coperchietto non è più necessario (né ci entrerebbe nella gabbia)



Ora ripropongo un'ipotesi che avevo già avanzato all'inizio del topic.
Le vibrazioni durante le perdite di quota, si manifestano più frequentemente a lipo scarica e a seguito di un calo del motore.
Ho sempre avuto la convinzione che i giri troppo bassi favorissero le vibrazioni.
In seguito, un po' tutti abbiamo assistito alla sparizione delle vibrazioni.
Perché?
Io la risposta me la sono data così.
L'elicottero nuovo di pacca ha troppi attriti che rallentano il rotore. Il motore deve rodarsi, ma anche la ghiera deve un po' farsi sul pignone.
Proprio a questo proposito, avevo notato che il pignone comprime troppo sulla ghiera.
Infatti avevo persino asolato i fori del motore ed asportato una strisciolina di lamella anteriore di blocco del motore per riuscire a spostarlo un po' in avanti ed alleggerire la compressione, e direi con buoni risultati.
Col tempo la ghiera si consuma un po e con le vibrazioni secondo me il telaio si assesta, il rotore gira meglio e le vibrazioni spariscono. Ritornano quando si lasca troppo il sistema servi piatto, a cui si pone rimedio con i grommet.

Nel frattempo che aspetti il rodaggio, usa le pale suppostate che riducono di un bel po' il fenomeno.

P.S.
Le pale devono essere libere di muoversi, ma senza gioco. Stringile un poco per bloccarle, poi tenendo l'elicottero orizzontale, con azione micrometrica sul cacciavite, allentale fino a quando si liberano e cadono.
ciao liftbag! mi hai dato veramente una risposta molto chiara grazie mille!
ok! asspetterò un po' di giorni che si assesti così posso volare senza vibrazioni e stringerò un pochino le pale perchè un po' di gioco ce l'hanno. in questi giorni provo e poi ti dirò se il problema persiste. Speriamo che finiscano qui i problemini!
Jack97 non è collegato   Rispondi citando